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   Elenchi telefonici e Privacy
(novembre 2005)

Nuovi elenchi
Sul mercato
Nel frattempo si accentuano le iniziative di DM e teleselling. Di certo aumentano i costi per contatto utile.

B2B
. Le aziende hanno in questi ultimi tempi accentuato le azioni di teleselling sulle aziende ed agiscono anche tramite porta a porta.

B2C. Alcuni committenti hanno rivisto gli script affidati ai loro outsourcer.
Dalla "tentata vendita" si passa ai "servizi di informazione".
Non si chiede di una persona in particolare, ma citando l'argomento dell'informazione che si intende trasmettere, si domanda se ciò interessa o meno.... Si prosegue solo se interessa.
 
Vedere DL "Codice del consumo", 6 settembre 2005
Questo codice armonizza e riordina le normative concernenti i processi di acquisto e consumo, al fine di assicurare un elevato livello di tutela dei consumatori e degli utenti.
Articolo 58 - Limiti all'impiego di talune tecniche di comunicazione a distanza.

La natura degli elenchi telefonici è
mutata.
Molti nuovi elenchi sono disponibili in forma cartacea.
Sono completati con numeri di telefonia mobile.
Tutti sono disponibili on-line.
E’ riportato il consenso alla pubblicità attraverso due simboli, che attestano la volontà dell’interessato:
- di ricevere materiale di carattere promozionale presso il proprio indirizzo o
- di ricevere chiamate di natura pubblicitaria e promozionale.

Direttiva n.2002/58/Ce, attuata in Italia con art. 129 ottobre 2003, n. 306

Uso di data base aziendali per direct marketing

Possibilità di continuare ad utilizzare lecitamente i dati già presenti in elenchi telefonici e riversati in altri archivi (ad esempio data base aziendali).
La nuova disciplina, introdotta com il provvedimento del Garante del 15 luglio 2004, si riferisce a tutti gli elenchi di abbonati telefonici in qualunque forma realizzati.
In tutti questi casi deve ritenersi necessario rispettare le medesime manifestazioni di volontà.
Ma la norma non riguarda i dati personali estratti da vecchi elenchi e registrati in banche dati nelle quali siano inserite anche altre informazioni provenienti da fonti diverse.
Tutto ciò sempre nel rispetto degli obbighi di informativa di cui all’art. 13 del Codice e dell’eventuale oppoposizione degli interessati che abbiano chiesto di non ricevere più materiale pubblicitario o promozionale.

Attività per finalità sociale

Le organizzazioni Onlus, ad esempio per attività di raccolta fondi, possono disporre delle liste elettorali, disciplinate dal d.P.R. n. 223/1967, purchè le stesse vengano utilizzate per il perseguimento di finalità di carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse colletivo o diffuso (cfr. art. 51, d.P.R. n. 223/1967, come modificato dall’art. 177 del Codice).