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Customer engagement

Come il cliente, da soggetto passivo, diventa risorsa operante attiva nei processi di marketing e vendita.
Nel seguito le schede proposte su questo tema da OpenKnowledge

  • Social customer and advocate insights.
    Nuovi cruscotti per rendere visibili e monitorare le percezioni dei clienti e recepire stimoli per l’innovazione di business.
  • Influencer mapping.
    Individuare i reali influencer nelle dinamiche social
  • Netnography & cool hunting.
    Cogliere i trend e gli insight che emergono dai social network con lo sguardo dell’etnografia digitale e delle sue tecniche d’indagine
  • Social media monitoring and Social Network Analysis.
    Intercettare le conversazioni e le opinioni sui brand e sui prodotti: influencer, sentiment, share of voice
  • Digital marketing strategy.
    Sviluppare il proprio potenziale di marketing e strategia aziendale usando pienamente le risorse del mondo digitale
  • Social media strategy.
    Definire gli orientamenti strategici per guidare efficacemente la propria attività nei social media.
  • Social CRM.
    Integrare le logiche tradizionali di relazione con il mercato con quelle collaborative e social.
  • Brand communities.
    Costruire comunità di marca vibranti: luoghi per aggregare interessi e passioni dei clienti e connetterli con il brand
  • Social support.
    Creare sistemi di assistenza post vendita che coinvolgano i clienti e gli esperti del nostro prodotto/servizio
  • Social sales and lead generation.
    Sviluppare punti vendita digitali in grado di attivare meccanismi di endorsement e advocacy 2.0.
  • Crowdsourcing & co-creation initiatives.
    Migliorare il proprio prodotto/servizio con il coinvolgimento attivo e le idee innovative di clienti, dipendenti, partner
  • Seeding pratices: SEO, SEM, digital PR.
    Aumentare la visibilità dell’azienda nei motori di ricerca e sulla rete coltivando e ingaggiando gli influencer.
  • Content marketing.
    Far leva sui contenuti di brand per costruire reputazione e ingaggio nei social media
  • Social media marketing.
    Aumentare la visibilità delle proprie iniziative nei social media.
  • Storytelling & viral content.
    Raccontare storie di marca nei social media, coniugando antiche logiche narrative con la nuova potenza esplosiva del virale
  • Mobile marketing (augmented reality, Apps).
    Disegnare e implementare nuove applicazioni capaci di sorprendere, servire e coinvolgere il cliente.
  • KPIs and customer engagement monitoring.
    Definire i KPI più appropriati per misurare i risultati delle iniziative di customer engagement
  • Social media governance and policy.
    Definire l’organizzazione interna e le regole da seguire per guidare efficacemente la propria attività nei social media.

Fonte: Social Business Toolkit 2013 - OpenKnowledge