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Schegge

  

Schegge
Informazioni utili dal mercato dei Call Center Integrati

RISORSE UMANE
Manpower Seleform ha annunciato nuovi strumenti che migliorano le fasi di selezione di addetti al Customer Care. Si tratta di un set di prove di valutazione multimediali interattive su PC sviluppate negli USA da Manpower Inc. e disponibili in lingua italiana:
* TeleSelect: strumento di pre-intervista che supporta la valutazione
* TeleSkill: test multimediale interattivo su PC che valuta attitudine e capacita’ a svolgere attivita’ telefonica
* TelePro corso di formazione interattivo su cd-rom.
Le fasi dell’Assessment svolte da Manpower comprendono: giochi di simulazione di ruolo, questionari di personalità, somministrazione di batterie di test psicoattitudinali, verifica delle competenze informatiche, phone skill e colloquio individuale. La conduzione di tali fasi da parte di professionisti esperti nella valutazione può garantire dall’83% al 95% di candidati assunti dall’azienda sul totale di quelli presentati.
(Manpower Seleform - tel.02.770741).

 

ASSOCIAZIONI

  • Call Center Association.
    CCA è stata costituita nel 1996 ed ora ha superato i 260 associati. L’Associazione intende sviluppare e promuovere l’industria dei Call Centre nel Regno Unito, con una migliore qualificazione delle aziende anche mediante corsi condotti in collaborazione con la Open University Business School. CCA conduce ricerche indipendente sulle principali esigenze dei Call Centre e dispone di un sito web che riceve oltre 2000 hits al mese. I membri del CCA ricevono una newsletter trimestrale, vengono associati alla Telecom Users Association (TUA) e hanno l’opportunità di contattare e visitare altri Call Centre associati. Il contatto è: www.cca.org.uk.

  • Call Centre Management Association.
    CCMA è nata nel maggio del 1995, creando un forum di utenti professionali appartenenti al settore Call Centre e Telebusiness. L’associazione ha lanciato il CCMA Training Approval Scheme. Attualmente ha 350 membri europei ed è affiliata con altre unità CCMA presenti in Europa, Africa, Stati Uniti e Medio Oriente. Il contatto è Mr. Roy Bailey, Segretario del CCMA, email: r.bailey@pncl.co.uk.

TECNOLOGIE E APPLICAZIONI

  • Ibm
    Annunciati i nuovi software applicativi della Artistry, società di recente acquistata da Ibm e che farà parte della organizzazione Tivoli.
    Gli applicativi sono destinati al mondo della CMR - Customer Relationship Management - e comprendono moduli di help desk, di customer service, di supporto alle decisioni.
    Questa nuova offerta, che sarà commercializzata anche dai partner
    di Ibm, si posiziona sulla fascia di mercato medio-alta già occupata da Siebel, Vantive e Remedy.

LEGISLAZIONE

  • Con il crescente impiego di Internet per i messaggi di posta elettronica si rilevano alcuni interventi di autodisciplina. Ad esempio al termine di un messaggio proveniente da un'Azienda inglese si trova questa frase:
    "The information in this Internet email is confidential and may be legally privileged. It is intended solely for the addressee. Access to this Internet email by ayone else is unauthorised".
    "Le informazioni contenute in questa casella elettronica sono confidenziali e possono essere tutelate legalmente. Sono destinate esclusivamente al destinatario. L'accesso a questa casella di posta elettronica è proibito a qualsiasi altra persona".

    Per info MARKAB e.mail: markabmm@tin.it