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AcroserviziCaso Acroservizi



Acroservizi è una giovane azienda, in attività dal 1996, ma con numeri in costante crescita.
Si tratta di una storia di un "successo annunciato", poiché la società fin dall'inizio ha sempre tenuto ben presente quelle che erano le richieste del mercato, offrendo servizi innovativi nel momento in cui cresceva la domanda di un customer care sempre più sofisticato ed articolato.

Inizialmente il Management si era attivato sul fronte delle compagnie assicurative, offrendo servizi di risoluzione dei sinistri e disbrigo delle formalità legate alle pratiche amministrative delle polizze nel ramo auto.
Oggi Acroservizi ha un network di 260 agenzie distribuite sull'intero territorio nazionale, che consente alle società assicurative di risparmiare sui costi utilizzando le proprie risorse interne nel modo più proficuo ed efficiente.

Consapevole dell'importanza dello sviluppo dei canali comunicativi, Acroservizi ha aggiunto alle sue attività quella del contact center, realizzando una piattaforma organizzata di assistenza, gestione e consulenza della clientela.

Gli strumenti sono i Numeri Verdi, il supporto di Help Desk, le chat, i servizi di e-mail, di trouble-ticketing ed il telemarketing.

L'operatività è distribuita su due sedi in Lombardia, a breve è prevista l'apertura di una terza sede in Val d'Aosta che porterà il numero delle postazioni, tutte informatizzate, a 600. Attualmente è in grado di gestire oltre 5.500.000 chiamate annue, numero che è destinato ad aumentare anche a breve termine.

La cultura che si è formata in Acroservizi è rivolta al risultato: la soddisfazione del cliente è assicurata dal filo che unisce la qualità dei servizi delle campagne telefoniche al feedback dei dati riscontrati.

Un problema, un reclamo, una richiesta di informazioni commerciali che vengano soddisfatti con cortesia, efficienza e velocità, danno corpo nell'opinione del consumatore all'idea di un'azienda affidabile e moderna.

Tutto questo ovviamente non può essere casuale, ma presuppone un'attenta gestione interna, sia a livello di organigramma che nella cura della selezione e formazione del personale.
"Siamo fermamente convinti che in società di servizi come la nostra la differenza la facciano le persone che ci lavorano, vero e centrale patrimonio aziendale. Da sempre infatti abbiamo sostenuto una politica di fidelizzazione dei nostri dipendenti attraverso assunzioni e percorsi di carriera ben definiti - afferma Ambrogio Pozzi, Presidente di Acroservizi - unici nella nostra categoria, abbiamo da tempo approntato un contratto di assunzione siglato e sottoscritto con la più rappresentativa organizzazione sindacale nazionale, offriamo ai nostri dipendenti due premi di produzione annuali ed un conto corrente a condizioni assimilabili a quelle dei dipendenti bancari".
Il personale nella società è giovane, l'età media infatti è di 25 anni, con un tasso di istruzione medio-alto, l'82% è diplomato, il 18% è laureato.
I percorsi di carriera sono aperti ed il management è formato quasi interamente da persone che hanno iniziato come operatori telefonici.

La formazione è prevista sul servizio specifico col metodo del role-playing, che permette un'immediatezza della verifica della preparazione del singolo, e con una continua ri-formazione con briefing on the job.

Tutto ciò supportato da importanti e continui investimenti in tecnologia: di recente è stata acquisita una nuova piattaforma tecnologica che permetterà ad Acroservizi di migliorare sia dal punto di vista della sicurezza che da quello della completezza del servizio offerto. Tra i vari vantaggi implementati da tale piattaforma, ci sarà anche la possibilità di creare uno storico sul singolo cliente a seconda di quante chiamate ha effettuato verso il numero verde, quante e-mail, ecc.

Al termine della visita si ha la sensazione che in questa società i brillanti risultati fino ad ora ottenuti non facciano altro che aumentare la volontà di crescere ancora. Infatti, sembra che siano previsti ancora nuovi progetti e che nuovi clienti stiano scegliendo Acroservizi come job-partner privilegiato per concretizzare servizi di customer relationship. Alla prossima occasione per verificare.

 

 

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