Deloitte -2022

Premesse di marketing
Premesse organizzative

Datacontact: 180 operatori in formazione

Datacontact entrataLunedì 1 Luglio 2002 è stata una data storica per Datacontact, azienda del gruppo HDC, in quanto ha segnato l'inaugurazione del primo corso di formazione dedicato a 180 giovani disoccupati, di cui non meno di 162 saranno assunti a tempo indeterminato presso il nuovo contact center di Matera (nella foto a destra l'ingresso). Si tratta di un progetto formativo della Regione Basilicata con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, che ha inizialmente coinvolto oltre una ventina di esperti esterni ed interni al gruppo HDC, che hanno dedicato 30 ore di incontro per formare formatori e tutor.
Il presidente di Datacontact Angelo Tosto, assieme ai responsabili di Argo-Formare l'Europa e a Elio Bergantino - direttore del progetto di formazione - ha presentato l'intero programma in un affollato e attento Auditorium di Matera (foto in basso a destra).
Si è trattato di un evento del tutto speciale, perchè ha evidenziato le forti specificità di questa iniziativa, che dimostra - come ha sottolineato Luigi Crespi, presidente di HDC - il superamento di alcuni pregiudizi e luoghi comuni, relativi ad esempio alla scelta della localizzazione (i famosi "sassi"), ma anche al tipo di contratto di lavoro scelto per i collaboratori.
A proposito di questi ultimi va sottolineata quanta attenzione, sin dalla fase di avvio del progetto, risulta evidenziata nella loro scelta. Come ha detto Andrea Marini di HDC - questi collaboratori vengono denominati "operatori di comunicazione multimediale integrata", per ribadire che su di essi viene concentrato l'investimento più forte, in quanto dalla loro attività dipende gran parte della qualità e del successo dei servizi offerti dalle aziende del gruppo.
Il programma formativo, che si concluderà a novembre, toccherà vari aspetti: dallo sviluppo personale a quello organizzativo, non tralasciando i temi relativi alla crescita culturale, collegandosi anche ai progetti di sviluppo dell'economia locale.
Inoltre è previsto un bilanciamento tra attività di formazione e di stage e queste ultime vengono gestite attraverso una organizzazione distinta (dai locali alla contabilizzazione dei consumi) rispetto alla unità di call center già operativa nella sede di Matera.

Tavolo relatori (da sinistra a destra):

Elio Bergantino (Responsabile progetto Formazione),
Vincenzo Sorbara (Presidente Formare l'Europa - ARGO),
Michele Porcari (Sindaco di Matera),
Angelo Tosto, Presidente Datacontact.

Un momento dei lavori presso l'Auditorim di Matera (da sinistra a destra): Andrea Marini,
Elio Bergantino, Vincenzo Sorbara, Angelo Tosto ed Emilio Lastrucci.

Matera si aggiunge così alle altre due sedi operative di Datacontact a Bari e Milano.
Per un "call center dal volto umano", ma anche in rete e con 520 linee di collegamento.

Nella stessa giornata è stato inaugurato il nuovo sito web della società www.datacontact.it , di cui ci piace riportare lo slogan evidenziato in homepage:
"LA CULTURA DELL'ASCOLTO AL SERVIZIO DELLA RELAZIONE".

Un benvenuto a tutti i nuovi collaboratori di Datacontact!

Alcune suggestive immagini del nuovo contact center di Matera e del contesto storico in cui è inserito.

A Matera i primi giorni di luglio coincidono con i riti in onore di M.M.S.S. Della Bruna, che comprendono una serie di festeggiamenti: dalla tradizionale processione dei pastori, all'emozionante "straccio" del carro trionfale, per finire alla gara dei fuochi pirotecnici.
Per chi non conosce questa manifestazione proponiamo alcune immagini.

Formatori e Tutor Datacontact alla sfilata e "straccio" del carro trionfale di Matera.

Per guardare il video cliccare su:
matera_festa.mpg

video mpeg
(formato mpeg - 480 KB)

Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari della realtà visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste di approfondimenti e di informazioni provenienti da altri call center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
Scrivere al Club CMMC