Deloitte -2022

Premesse organizzative

Il gruppo
Transcom World Wide fa parte del gruppo svedese Kinnevik (fondato nel 1936 a
Stoccolma e oggi presente in 40 paesi con un fatturato consolidato pari a 7 miliardi di $) e dispone di una organizzazione di 31 call center (4.500 postazioni) localizzati in 16 Paesi. L'ultimo è stato attivato in Italia, a Lecce.
Siamo stati invitati all'inaugurazione ufficiale a cui hanno preso parte il top Management del gruppo, le autorità locali ed un ristretto gruppo di addetti ai lavori. Queste note sono state prodotte in tale occasione (18 febbraio 2003).
I dati relativi alla recente storia di Transcom possono essere riassunti nei seguenti punti:
- addetti: da 2.099 nel 1999 a 7.600 nel 2002
- fatturato: da 108 milioni di euro nel 1999 a 228,5 nel 2002.
In Italia Transcom impiega oltre 900 persone nei tre call center dislocati a Cernusco - Milano (aperto nel 1999), L'Aquila (aperto nel 2000) e Lecce (nella foto a destra, l'entrata della nuova sede leccese).

A Lecce
Il call center di Lecce è operativo dal 4 novembre 2002
. E' sito nella zona industriale di Surbo nell'immediata periferia nord del capoluogo. L'edificio è di recente costruzione e Transcom ne occupa due piani per complessivi 1250 mq.
Attualmente a Lecce sono occupati 81 dipendenti ed il call center è attrezzato con 104 postazioni, più 15 dedicate al training e altre 12 di emergenza.
Il piano aziendale prevede che entro la fine del 2003 il numero dei dipendenti possa salire a 280-300.
In prevalenza il personale è femminile, con età media intorno ai 30 anni e con circa 1/3 di laureati.
La scelta di Lecce, secondo Transcom, è motivata da questi aspetti:
- risorse umane altamente qualificate e motivate,
- presenza di adeguate infrastrutture territoriali,
- idonee caratteristiche tecnico-strutturali dell’immobile,
- stretta e proficua rete di relazioni e mediazione tra le realtà aziendali presenti sul territorio e le Istituzioni Pubbliche
- politiche di agevolazioni comunitarie, nazionali e tributarie.
Alcune immagini scattate in occasione della giornata inaugurale.

A destra, una veduta della sala del call center di Transcom, mentre in basso a sinistra un momento della demo dedicata agli invitati presso una postazione e, a destra, l'accoglienza dei responsabili presso le nuove strutture.

La cerimonia

La presenza alla cerimonia di inaugurazione del Call Center di Lecce dei funzionari delle amministrazioni locali dimostra quanti interessi coinvolga la localizzazione del Call Center. Durante la cerimonia (foto a sinistra) sono stati ricordati i rapporti con le Università e con le altre Scuole di Lecce per la predisposizione di stage di formazione ed orientamento ed è stato presentato un programma di inserimento di agenti appartenenti a categorie protette.

E stato fatto anche cenno ai rapporti con le associazioni degli industriali della zona per individuare le opportune sinergie
Particolare interessante è costituito dal tempo richiesto per l'apertura del call center di Lecce.
Grazie all'esperienza derivata da un team internazionale, sono bastate cinque settimane - a partire dal momento in cui è stata presa la decisione da parte del gruppo - per aprire con i servizi dedicati a supportare le attività di Tele2.
Per la localizzazione Transcom si è avvalsa dei servizi forniti da Sviluppo Italia, che si è occupata della scelta del sito, dei primi contatti con le autorità
locali e delle procedure per i finanziamenti.
Alla cerimonia è intervenuto Keith Russel, President e Ceo di Transcom World Wide (foto sopra a sinistra).
Andreas Biondi, Call Center Manager della sede leccese (foto sopra a destra), ha dichiarato che "la missione è quella di essere eccellenti nel Customer Care e garantire i migliori indici di customer satisfaction".
Infatti la gestione della qualità è un processo particolarmente complesso che in Trascom è seguito lungo tutta la catena del valore sui seguenti punti:
- prendere coscienza della necessità di miglioramento
- fissare gli obiettivi di miglioramento
- organizzarsi per il raggiungimento di questi obiettivi
- registrarne i progressi
- incentivare
- informare sui risultati
- registrarli
- fare del continuo miglioramento una parte integrante della Società.

Un benvenuto nella comunità CMMC al nuovo call center Transcom di Lecce!

Il contesto culturale
La giornata inaugurale presso Transcom si è dimostrata anche un'occasione culturale per visitare la città di Lecce.

Nell'immagine a destra, il Duomo dell'Assunta. Edificato nel 1659 su quello romanico, presenta una facciata principale molto sobria ed una finta facciata laterale collocata frontalmente alla piazza.

Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari della realtà visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste di approfondimenti e di informazioni provenienti da altri call center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
Scrivere al Club CMMC