Deloitte -2022

Premesse di marketing
Premesse organizzative

Fiere di Innovazione

Nel corso di questa prima parte del 2019 si sono svolte alcune manifestazioni fieristiche internazionali, dove è possibile capire quali sono le principali tendenze delle tecnologie che si mostreranno determinanti nell’influenzare il cambiamento in atto nella società e nell’economia.
Nel seguito si riportano alcuni appunti delle tre manifestazioni prese in considerazione: il CES di Las Vegas, l’NRF di New York e l’MWC di Barcellona.

CES Consumer Electronics Show, 8-11 gennaio 2019 a Las Vegas
L’intelligenza artificiale è uno dei temi dominanti al Consumer Electronics Show di Las Vegas. Al centro c’è anche il 5G, la banda ultraveloce che favorisce la connessione tra gli oggetti, e l’8K, la futuristica tecnologia per schermi televisivi che consente una visione ad altissima definizione.
Quest’anno a dominare la scena del Ces sono stati gli assistenti vocali - Alexa di Amazon e il Google Assistant - dato che entrambi gli assistenti virtuali sono attualmente inglobati in oltre 10mila dispositivi. Gli assistenti vocali sono destinati a rivoluzionare il mondo della comunicazione e delle relazioni entro pochissimi anni. Questi smart speaker basati sull’intelligenza artificiale sono in sostanza programmi i cui codici di sviluppo sono associati al machine learning e al deep learning. Oltre a riconoscere il linguaggio naturale, consentono di instaurare meccanismi di autoapprendimento che permettono ai sistemi di evolvere, diventando sempre più performanti e puntuali nell’ascolto e nella risposta.
Il 2019 sarà l’anno dei primi lanci del 5G: almeno 25 operatori a livello mondiale avvieranno il servizio e verranno venduti circa 1 milione di telefoni con rete 5G. La rete di quinta generazione sarà dunque in grado di connettere meglio i dispositivi IoT, come elettrodomestici e contatori.
I televisori, e in generale gli schermi, sono sempre stati al centro del Ces e quest’anno é il turno dell’8K, un nuovo standard per una risoluzione ancora più avanzata. I produttori fanno a gara nelle dimensioni: Samsung ha un televisore a 146 pollici chiamato “The Wall”, mentre LG ha esibito un display che si può srotolare come un poster.

NRF 2020 Retail Show– 11-14 gennaio 2019 a New York
Secondo IDC, il 37% dei Retailers sta adottando o prevede di adottare a breve l’intelligenza artificiale a supporto della personalizzazione dell’esperienza d’acquisto del cliente.
La tecnologia continua a proporre al negozio modalità nuove e differenti imponendo una rincorsa continua verso una shopping experience totalizzante e completa. La mescolanza tra fisico e digitale è indispensabile.
Al NRF di New York le ultime novità Retail sono: intelligenza artificiale, robotica, digital transformation, mobile payment.
L’Intelligenza artificiale può fornire ai rivenditori maggiori dati sull’inventario e su come i consumatori si muovono all’interno del negozio. Ma infiera si é anche vista l'interazione con i mega schermi negli store e le “casse intelligenti” per il mondo del food, che riconoscono i prodotti e capiscono se un cliente cerca di ingannare il sistema.

MWC (Mobile World Congress) - 25-28 febbraio 2019 a Barcellona
“Intelligent Connectivity“, questo il tema di fondo del MWC 2019.
Di fatto non solo si sono visti i primi smartphone flessibili e i primi telefonini con il supporto al 5G, ma sono state anche presentate varie soluzioni di Intelligenza Artificiale, IoT e realtà virtuale e aumentata.
5G abiliterà la connessione tra i device e le persone rendendo il mondo ancor più piccolo e ancor più veloce;
l’Intelligenza Artificiale, per dimostrare quale possa essere il futuro dell’incontro tra l’uomo e la macchina;
IoT, per il dialogo tra dispositivi e insieme di sensori che genererà un nuovo grande sistema nervoso distribuito al servizio dell’IA;
la realtà virtuale, o aumentata, per creare un luogo nel quale poter sperimentare, controllare da remoto, moltiplicare le esperienze.