
|
|
Il Contact Center
Il Contact Center di Banca di Roma si trova localizzato
nella sede situata nei pressi dell’Eur a Roma e in ambito
organizzativo fa parte della funzione Canali e Servizi Telematici
dell'Area Customer Care struttura in staff alla Direzione Centrale.
Per Canali telematici si intendono:
· Contact Center
· POS
· ATM
· Internet
· Remote Banking.
Il Contact Center (nel seguito CC), attualmente configurato
con 25 posti di lavoro, é gestito da un Coordinatore e conta
su 3 supervisor, uno specialista per attività di outbound
e 33 operatori attivi, con contratto di lavoro a 6 ore giornaliere.
I soggetti che lavorano all’interno del CC sono stati selezionati
e prevalentemente acquisiti dall’esterno della banca; per
loro è stata effettuata una specifica attività formativa
che si articola in due settimane di induction istituzionale e un
primo inquadramento sulle tematiche della comunicazione verso l’utenza,
alla quale se ne aggiungono successivamente altre due di addestramento
e training on the job.
I servizi
I
servizi erogati dal CC di Banca di Roma sono rivolti alla clientela
esterna e all’utenza interna per attività di tipo Inbound
e Outbound così suddivise:
- INBOUND
- Clienti
Esterni
·
Banca telefonica (BT)
· Help Desk Internet (HDI)
· Assistenza titolari conti package - Servizi bancari
ed extrabancari (ACP)
· Informazioni su Campagne.
- Utenti
Interni
· Assistenza polizza sanitaria
· Richieste di intervento manutenzione sugli impjanti
delle filiali
- OUTBOUND
- Clienti
Esterni
·
Analisi di Customer Satisfaction
· Advisory sulla gestione dei mutui
· Indotto e-mail.
Clienti
Esterni
Per
le attività di inbound rivolta a utenti esterni, l’informazione
relativa ai rapporti con l’utenza viene gestita secondo un
criterio che consente il recupero dei dati utili al riconoscimento
del cliente da un DB, che risiede nel mainframe dei canali telematici,
mediante un processo di autenticazione che rileva l’anagrafica
e il segmento di appartenenza. Mentre lo storico delle movimentazioni
dell’utente con il canale, viene rilevato dal DB gestito indipendentemente
dal CRM nel CC.
Figura
1. Flowchart servizi Inbound Clienti esterni
Gli
operatori gestiscono un volume considerevole di chiamate inbound
per i clienti che richiedono specifiche informazioni per ogni campagna
alla quale viene associato il numero verde del CC.
Tramite albero IVR l’utente accede ad informazioni automatiche
o tramite operatore e in tal caso non è previsto un processo
di autenticazione, pertanto l’info e l’anagrafica cliente
rimangono nel DB del CC.
Figura
2. Interfaccia CRM Operatore
L’outbound
svolto nel CC della Banca di Roma è un concentrato di attività
di recall di varia natura: Advisory (sollecito di pagamento rate
mutui), callback dal canale e-mail e monitoraggio del livello di
Customer Satisfaction per specifiche campagne di prodotto.
Figura
3. Smartscript “soddisfazione cliente”
Phone Banking
La
principale attività inbound é costituita dal servizio
"Filiale via telefono" , accessibile tramite numero verde
800.066.660 (+39.06.80315031 da cell. o chiamata
dall’estero) attivo dalle 8 e 30 fino alle 20 e 30 al quale
il cliente accede per ricevere informazioni sul proprio conto corrente
e per effettuare transazioni bancarie.
L’accesso avviene tramite albero IVR, attraverso il quale
l’utente sceglie la tipologia di servizio e digita il codice
di autenticazione del proprio account, dando seguito ad un processo
di autenticazione di cui sopra.
Sono 4 le macroaree di servizi gestite tramite operatore
e automaticamente:
- Conti
Correnti
-
Pagamenti
-
Titoli
-
Servizi vari
“Ad
oggi le procedure automatiche sono amministrate attraverso soluzioni
touchtone, che prossimamente saranno integrate per la parte riguardante
le transazioni di titoli azionari, da sistemi di speech recognition.
La copertura dei titoli azionari riguarderà la maggior parte
di quelli quotati nel mercato MTA”, afferma
il coordinatore del Call Center.
L'operatività
assistita è la più ricca di contenuti e prevede l'informativa
di carattere generale (mercati, quotazioni, ...) e quella specifica
sui rapporti del cliente (saldi, movimenti, assegni, portafoglio
titoli e fondi, ....) e le più frequenti operazioni dispositive
(ordini di borsa, bonifici, ricariche cellulari, pagamento tributi,
...).
Senza vincoli di orario, anche nei giorni festivi, si può
operare in modalità self-service per fruire dei servizi informativi
e di alcune operazioni dispositive (revoca ordine, ricarica cellulare,
cambio password, ...).
Laddovè i contenuti informativi sono molteplici (movimenti
del conto, consistenza di portafoglio, ...) è anche possibile
specificare per la risposta un numero di fax.
Il sottoinsieme delle operazioni più ricorrenti (saldi, movimenti,
assegni) sono disponibili anche tramite SMS. Con tale modalità
è inoltre possibile ricevere in tempo reale gli esiti degli
ordini di borsa, indipendentemente dal canale dal quale sono stati
inseriti (filiale, sito internet, sito wap, telefono).
Utenza
Interna
servizi che attualmente interessano l'utenza interna sono:
- il servizio di assistenza per le polizze sanitarie, attivato dall’ottobre
2003, interessa tutto il personale della banca.
- il servizio di intervento manutenzione impianti è rivolto
a tutte le filiali e prevede la gestione delle richieste di intervento
a seguito di malfunzioni o guasti agli impianti (elettrici, termici,
telefonici, ..).
Tali segnalazioni vengono inoltrate mediante una procedura automatizzata
di apertura del ticket da parte dello stesso soggetto richiedente
grazie all’impiego di un sistema di ASR che, interfacciandosi
con il CC, consente agli operatori di segnalare l’intervento
alla ditta di manutenzione convenzionata. Il CC si occupa poi di
supporto, mediante recall, alla corrispondenza interna.
Tabella
1. Sintesi volume chiamate, tempi medi di attesa e gestione
case
Tecnologie
Il CC è dotato di un’infrastruttura tecnologica CTI
filtrata da strumenti di skill based routing dal lato operatore
e IVR e self service di tipo ASR (riconoscimento vocale e touchtone)
dal lato utente. Nel seguito vengono riportate le figure che illustrano
la rete locale con relativi server e lo schema di collegamento del
front-office.
Figura 4. Sala Macchine Produzione 
Figura 5. Rete di Produzione (particolare)
L’attività
principale del Contact Center della Banca di Roma è il sostegno
alle iniziative commerciali a supporto delle attività svolte
dalle filiali che rappresentano il canale tradizionale della banca.
In tale ottica particolare attenzione ed impegno è profuso
nelle attività di outbound che avviate in maniera organica
e strutturata nel terzo trimestre del 2004 sono andate via via crescendo
con ritmi del 20% di incremento su base mensile.
Nell'ambito del phone banking, sono previsti ulteriori interventi
finalizzati a realizzare sinergie/integrazioni con sistemi di speech
recognition.
La flessibilità del management della struttura e l’utilizzo
di strumenti idonei da questo punto di vista, ha consentito in aggiunta
di razionalizzare l’impiego delle Risorse Umane per svolgere
anche funzioni di supporto interno. Il know how dell’operatore
è stato costruito quindi con l’intento di rendere flessibile
il suo intervento, generando benefici al CC, ma soprattutto agli
addetti, stimolati da attività semplificate e diverse fra
di loro.
Sabino
Sgaramella
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari
della realtà visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste
di approfondimenti e di informazioni provenienti da altri call
center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
|
Scrivere
al Club CMMC |
 |
|
|