Progetto
Giovani CMMC 2022
Questo
progetto riservato alle Aziende iscritte a CMMC
Per attivare il progetto si richiede che ciascuna Azienda segnali
– entro il 31 gennaio - il suo Candidato utilizzando il modulo
disponibile
a questo link.

Premesse
Si tratta di creare alcuni gruppi di
lavoro di giovani sino a 29 anni di età selezionati (uno
per azienda), con i seguenti obiettivi:
- per riconoscere le aziende che danno spazio ai giovani (e a donne)
promettenti
- per promuovere la crescita professionale di questo giovano grazie
al confronto intersettoriale di CMMC.
Le attività dei gruppi saranno poi finalizzate all’assegnazione
di un Premio CMMC per le idee più innovative che nasceranno
dalla contaminazione tra chi partecipa al progetto.
Esigenze delle Aziende
Dopo l’ultimo incontro del Tavolo HR (30 novembre 2021) è
piaciuta l’idea di questo progetto rivolto ai giovani, e in
particolare alle giovani donne.
In sintesi, dalle Aziende sono emerse queste esigenze:
- aumentare attrattività e retention della funzione customer
management
- sfruttare l’occasione per mostrare un nuovo volto del settore
- rafforzare la qualifica della figura nella complessità
attuale
- ascoltare i giovani e conoscere il loro percepito rispetto alla
loro mansione.
Va evidenziata la convinzione che il coinvolgimento di questi giovani
nel progetto debba servire a renderli “ambasciatori”
delle nuove figure professionali.
Contenuti
Tempi e Attori del Progetto
Considerando la situazione attuale, anche dal punto di vista della
sicurezza e della salute,
si consiglia di realizzare un progetto basato in prevalenza su incontri
on-line.
Il progetto si svilupperà durante l’anno 2022 con questi
passi:
-
gennaio - lancio progetto (Aziende e CMMC)
-
febbraio - raccolta segnalazioni dei candidati e costituzione
dei gruppi (Aziende e CMMC)
-
marzo - presentazione on-line del progetto (Giovani, Aziende,
tutor e CMMC)
-
aprile/luglio - attività sviluppata on-line dai gruppi
(Giovani e tutor)
-
settembre - presentazione risultati delle attività nell’ambito
degli incontri on-line "Esperienze CMMC 2022" e raccolta
dei giudizi dei partecipanti e della giuria (Giovani, Aziende
e CMMC)
-
ottobre - consegna premi ai gruppi che si sono distinti (live).
Considerazioni
sulle attività dei gruppi.
Ulteriori riflessioni sulle esigenze espresse dalle aziende hanno
permesso di giungere a definire il seguente obiettivo per i gruppi:
- “Come l’immagine delle mansioni
che svolgiamo può essere resa più attrattiva dall’esterno”
Per raggiungere l'obiettivo i gruppi dovranno affrontare questo
compito:
- "Come realizzare l'ascolto dei giovani
per conoscere il loro percepito rispetto alla mansione".
Si tratterà di progettare uno strumento in formato digitale
e di effettuare un primo test di validazione del prototipo all’interno
degli stessi gruppi di lavoro.
Ciascun gruppo presenterà poi la sua realizzazione nell’ambito
degli incontri on-line Esperienze CMMC 2022 e raccoglierà
il giudizio dei partecipanti e della giuria.
Infine, al gruppo vincitore verranno consegnate le targhe di riconoscimento
CMMC.
Per
attivare il progetto si richiede che ciascuna Azienda segnali –
entro il 31 gennaio - il suo Candidato utilizzando il modulo disponibile
a questo link.

|