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Lavoro e Legislatura – Indagine Club CMMC

Nel corso dell’ultima legislatura il tema dei contact center (e più in generale quello delle politiche del lavoro) è stato affrontato più volte sia dal Parlamento che dal Governo.
Con un breve questionario il Club CMMC ha raccolto il parere del settore sull'attività legislativa.

Domanda: "Come valuta ciascuno degli interventi dal punto di vista dei risultati che, a suo avviso, ha prodotto o potrà produrre per il settore"

Il campione che ha partecipato all’indagine esprime giudizi positivi soprattutto per quanto riguarda il Protocollo call center del maggio 2017, in particolare per gli aspetti del “percorso per la certificazione di qualità”, che ottiene un voto medio pari a 4,4 su 6, con il 53% dei promoter.

Sempre riguardo il Protocollo call center sono giudicate in modo particolarmente favorevole le “misure di contrasto alla delocalizzazione”, con un voto pari a 4,1 su 6 ed il 35,3% dei promoter.

Lo stesso campione esprime giudizi contrastanti per quanto riguarda la Legge sul Telemarketing.
In particolare, suscita valutazioni contrastanti e parzialmente negative la parte che riguarda la possibilità di “ricontattare il call center chiamante”, che ottiene come voto 3,3 su 6 e solo il 17,6% di promoter.

Relativamente alla recente Legge di bilancio 2018 il voto più elevato, pari a 3,5 su 6, riguarda gli “incentivi per l’assunzione di lavoratori con assegno di ricollocazione”.

Per tutti i dati rilevati, vedere la seguente tabella.

Commenti su possibili nuove normative
Secondo i pareri espressi da alcuni del partecipanti al sondaggio sui seguenti temi dovrebbe essere posta attenzione della prossima Legislatura.

Non agli incentivi a pioggia
- Gli incentivi a pioggia sono un male per il nostro settore. Se pensiamo ai possibili effetti avremo delle aziende che nasceranno al Sud e che grazie agli incentivi abbasseranno il costo del lavoro e ne faranno fruire i benefici ai committenti. Si attuerà una concorrenza con prezzi in dumping e, nel mentre, chi è presente da anni su altri territori entrerà in crisi e sarà costretto a chiedere ammortizzatori sociali "difensivi" che pagheranno i contribuenti. Questo scenario durerà qualche anno, fin quando le misure difensive saranno fruibili, dopodiché l'azienda sarà costretta a licenziare i lavoratori. Spesso tutto ciò accade nel perimetro di una stessa azienda. Quindi questi incentivi "sciocchi" sono un danno per il
settore e gli unici a goderne sono i committenti con tariffe sempre più basse. Quindi non sono misure per il lavoro, ma un sostegno mascherato per i grandi gruppi.

Leggi da rispettare
- Non vi è un particolare bisogno di nuove leggi, ma bisogna semplicemente farle applicare effettuando i controlli necessari per fare capire che la “musica è cambiata”, veramente.

Premi e privacy
- Si auspica l’introduzione di incentivi per i call center che operano in modo legittimo e di strumenti di governo per gli interessati riguardo i propri dati personali.

Qualità
- Tutte le chiamate commerciali dovrebbero essere registrate per intero per valutare come è si è sviluppata la proposta di vendita.

Operatori di serie A e B
- Vanno eliminati i "contratti a progetto" (o reso possibile anche all'inbound). La situazione attuale crea una discriminante ingiustificata tra operatori in e out bound. La “circolare Damiano" è solo servita per sanare una situazione a vantaggio dei call center creando però un'ingiustificata disparità di trattamento tra operatori: va integrata o eliminata.

Offshore
- prescrivere che le aziende che offrono i servizi dall'estero rispettino i medesimi requisiti retributivi e contrattuali italiani del personale impiegato.


Nel caso non abbiate ancora partecipato all'indagine, potete farlo ora

gennaio 2018