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Presentazioni Best Practice
per i Premi CMMC 2024
- parte 4)
#cmmcawards2024
Incontro on-line organizzato dal Club
CMMC
-
venerdì 4 ottobre 2024
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L'incontro
si è svolto regolarmente con 31 presenti (47 prenotati)
per
vedere la registrazione
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Premessa
Questo incontro serve a presentare i casi che sono stati segnalati
per concorrere ai Premi CMMC 2024. Ciascuna azienda potrà
esporre la propria esperienza.
Al termine i partecipanti potranno esprimere
la loro valutazione sui contenuti e sull'esposizione. I risultati
di tali votazioni vengono pubblicati su questo sito e serviranno,
assieme al voto della Giuria, a determinare i podi dei Premi
CMMC 2024. |
Agenda
ore
12.00
Introduzione e presentazioni
- Mario Massone, fondatore Club CMMC |
ore
12,05 - categoria Digital
Customer Service
Wolters Kluwer
- Francesco Schettino, Responsabile Customer Service Region
South
TAA Italy and Spain, Wolters Kluwer
Le scelte che riguardano
il percorso di digitalizzazione del Customer Service di Wolters
Kluver. Alcune variabili di mercato (es. la fatturazione elettronica)
hanno incentivato l’impiego di canali di comunicazione
differenti da quelli tradizionali. Inoltre, sono cambiate
certe priorità per il personale di front-line. Infatti,
è stato necessario valorizzare le competenze, eliminare
le attività a basso valore aggiunto e ripetitive. Attraverso
la formazione legislativa e tecnica e il maggior tempo dedicato
alla risoluzione di problematiche complesse insieme ai clienti
(commercialisti e consulenti del lavoro). Dai canali sviluppati
per il self service (portale di assistenza) alla nuova visione
di impiego dell’AI e GenAI
vedere la presentazione
Valutazioni
on-line - Wolters Kluwer |
efficacia
presentazione
interesse contenuto |
88
% |
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ore
12,20
- categoria Partnership
INGO con Virgin Active
- Luana Beni, Responsabile Commerciale, INGO
- Giovanna Zenoni, Regional Customer Experience Manager, Virgin
Active Italia
Il progetto nasce
con la creazione di un team cross INGO-Virgin Active il cui
scopo era quello di trasformare un servizio di customer care
tradizionale in un servizio innovativo che avrebbe anche utilizzato
Intelligenza Artificiale. Tra le attività del team l’identificazione
delle possibili casistiche con un lavoro di mappatura di tutte
le interazioni. Queste attività hanno consentito di conoscere
meglio le esigenze dei soci e, quindi, di identificare gli ambiti
di implementazione del voicebot conversazionale dotato di AI.
Tra gli obiettivi raggiunti: la riduzione di tempi di attesa
(-40%), l’aumento delle interazioni gestire dal bot e
il saving economico (-15%).
vedere
la presentazione
Valutazioni
on-line - INGO con Virgin Active |
efficacia
presentazione
interesse contenuto |
91
% |
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ore
12,35
- categoria Customer Experience
Enel Energia
- Roberto Repetto, Responsabile Infrastruttura Canale Telefonico
- Servizio Elettrico Nazionale
- Silvia Ferrari, Planner Control Room Phone Channel, Customer
Operations Retail Italy, Enel Energia
Con Portafoglio
Baby si intendono i clienti appena entrati nella customer
base. Il programma prevede, per un certo periodo, la gestione
esclusiva di questi clienti da parte del partner che li ha
acquisiti. Si effettua l’instradamento del cliente verso
il partner che l’ha acquisito, la chiamata di benvenuto
(welcome call in outbound), con la possibilità di effettuare
campagne di caring in outbound. Oltre gli indicatori standard
(es. qualità percepita, livello di servizio, redemption,
…), per il Portafoglio Baby vi sono due KPI specifici
che prevedono, in caso di raggiungimento, una premialità
economica per i partners. Nell’ultimo anno Enel ha riscontrato
una riduzione del 6% del churn e un incremento della qualità
percepita del 3%.
vedere
la presentazione
Valutazioni
on-line - Enel
Energia |
efficacia
presentazione
interesse contenuto |
83
% |
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ore
12,50
- categoria Partnership
Mediacom con Gori
- Silvia Almoto, Credit Sales Account, Mediacom
- Omargennaro Di Gianni, Responsabile CRM, Gori
La partnership tra Mediacom e
Gori nasce con l’obiettivo di ottimizzare la customer
experience dell’utente finale e il bilancio aziendale.
Infatti, grazie a questa collaborazione, Gori può contare
sulla migliore customer experience, ma soprattutto sull’efficienza
nel processo di recupero crediti. Mediacom gestisce le attività
velocizzando il processo di riscossione, con una gestione del
credito basata sulla sensibilizzazione del debitore riguardo
i benefici del pagamento. Inoltre, con il processo integrato
di recall (phone collection dal giorno 1 al giorno 30) si ottiene
maggiore puntualità nei pagamenti e si hanno meno crediti
insoluti, minimizzando l’impatto negativo sulla liquidità
di Gori.
vedere la presentazione
Valutazioni
on-line - Mediacom
con Gori |
efficacia
presentazione
interesse contenuto |
85
% |
ore
13,05
Conclusione incontro e invito alle prossime presentazioni.
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La
Giuria Premi
CMMC 2024
-
Roberto Bernabò, CX & CJ Design, già TIM
- Gianluca Ferranti, già Vivocha Covisian
- Francesco Lovecchio, già AQP Acquedotto Pugliese
- Fabio Manocchi, Area di Progetto, già Enel
- Emanuele Matteazzi, DHL Express Italy
- Silvia Pontarelli, Poste Italiane |
Per ulteriori informazioni
contattare la Segreteria del Club CMMC:
info@club-cmmc.it |
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