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Appunti da notizie della settimana
23- 27 marzo 2020

Dal Governo
Decreto del governo 25 marzo con le nuove misure restrittive per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Limitata l’attività dei call center. Dall’elenco ATECO 82.20 sono consentite le Attività dei call center. Ma la postilla precisa: con l’esclusione delle attività in uscita (outbound) e dei servizi telefonici a carattere ricreativo. I call center in entrata (inbound) possono operare in relazione a contratti stipulati con soggetti che svolgono attività economiche di cui agli allegati 1 e 2 del DPCM di data 11 marzo 2020 e del presente allegato 1. La riapertura è fissata per il 3 aprile.
Questo il legislatore.
Di fatto, da giorni le aziende avevano già riscontrato che i loro clienti non apprezzavano l'attività di teleselling outbound e, quindi, avevano sospeso il servizio, mantendo solo l’outbound di servizio (ad esempio per informare sulle consegne) e rinforzando le promozioni sui canali digitali e i servizi legati agli acquisti on-line.
Consultare Elenco Ateco 25 marzo
Consultare Decreto Cura Italia 22 marzo


Mario Draghi - da Financial Times
"La velocità del tracollo dei bilanci delle aziende private dovrà essere contrastata con pari celerità dal dispiegamento degli interventi del governo, dalla mobilitazione delle banche e, in quanto europei, dal sostegno reciproco per quella che è innegabilmente una causa comune"...leggere.


Le campagne di vendite
Riflessione. Siamo tutti a casa, a lavorare o studiare in remoto. Le comunicazioni con l’esterno diventano complicate e non si è molto predisposti a ricevere messaggi di tipo commerciale. Specie se interrompono cosa stiamo facendo o se il contatto non è mirato sulle nostre esigenze specifiche. Con le chiusure delle attività al dettaglio imposte dai decreti governativi è difficile far riferimento alla experience e ai journey dei clienti. Le aziende, soprattutto i grandi marchi commerciali, sanno cosa significa rischiare di perdere la fiducia dei clienti. Questo è il momento per migliorare decisamente il loro marketing (modelli, persone, strumenti e canali) per arrivare a mostrare ai propri clienti nuove e concrete esperienze.

Smart working a casa: in alcuni casi può essere veramente difficile! Una riuscita introduzione ad un corso di e-learning di TIM prodotta dall’attore Giovanni Scifoni. Congratulazioni per il filmato!
Vedere il film

L’umorismo: una competenza per momenti difficili.
Condivido un interessante contributo di Matteo Andreone, maestro della competenza umoristica. Lo proponiamo come kit di sopravvivenza umoristica in cui potrete trovare suggerimenti utili ad allenare il vostro Humor Thinking. Strategie umoristiche per aumentare le vostre difese psico-immunitarie e strumenti di ironia positiva adatti a resistere contro i momenti difficili. Leggere l'articolo

Le nuove competenze
Se si osserva il cambiamento delle persone che operano nei contact center e servizio clienti negli ultimi anni, avremmo dovuto riscontrare soprattutto delega di responsabilità da parte di capi e partecipazione diretta nei progetti da parte dei collaboratori. Invece? Già nel 2015 Maurizio Mesenzani così descriveva le competenze che servivano (e come si sarebbero dovute sviluppare) nel Digital Customer Management. Leggere

Opinioni e previsioni su emergenza Covid-19 - Indagine BVA Doxa.
“Pur di contenere il contagio, il 93% degli italiani è inoltre disposto a rinunciare ad alcuni dei propri diritti fondamentali, un dato estremamente significativo e il più alto in Europa”. Leggere