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Cultura Ascolto
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- SchedeFormazione
- Gestire Uomini
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- Il Servizio
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Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
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Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

 

   Progetto Giovani CMMC 2022
#CMMCProgettoGiovani
Questo progetto è riservato alle Aziende iscritte a CMMC

E' stata avviata la fase di messa a punto del programma 2023 con la raccolta di idee e osservazioni per migliorarlo... vedere l'anteprima.

Progetto Giovani CMMC 2022 - fase finale
Si invita tutta la comunità a leggere e partecipare per conoscere le idee e i prototipi delle attività che i giovani propongono. Alla conclusione di ciascun incontro si possono votare contenuti e modalità di presentazione.
Un particolare ringraziamento alle Aziende che hanno deciso
di far partecipare i loro giovani al progetto:
Adecco, ALD Automotive, AQP, Assist Digital, Covisian, Datacontact, DHL Express Italy, Getaline ecomm solutins, GGF Group, INGO, LiveHelp, Mitel Italia, Mondoffice, Network Contacts, Netith Care, Rajapack, Randstad, Schneider Electric, Sky Italia, Transcom

I progetti dei tre gruppi vengono premiati durante l'evento
di giovedì 27 ottobre a Mlano

- gruppo COMMUNITY
Incontro on-line
- 23 settembre
...fatto!!
- vedere riassunto
- gruppo A-TEAM
Incontro on-line
- 30 settembre ...fatto!!
- vedere riassunto
- gruppo GAAG
Incontro on-line
- 7 ottobre 2022
...fatto!!
- vedere riassunto

Agende e attività incontri dei gruppi di lavoro
A-Team
GAAG
COMMUNITY
Associazione alla serie tv degli anni ’80. Piace di quella serie, l’idea che il protagonista non è un personaggio, ma un gruppo eterogeneo di persone, perennemente “in fuga” e quindi ... orientato al futuro, un gruppo molto unito! E’ stato votato il nome preferito e la maggioranza ha deciso per GAAG (Giovani Ascoltano, Agiscono e Generano). Una comunità è un insieme di individui legati da rapporti personali, sociali, morali, organizzativi e che condividono interessi ed abitudini … L’ascolto e la partecipazione sono elementi fondanti le relazioni di una comunità che oltre a definire il perimetro aziendale (dal team di lavoro all’intero contesto organizzativo) si apre all’esterno e coinvolge il cliente.
Tutor: Marta Rho
Tutor: Valentina Serri
Tutor: Laura Locatelli
21 aprile
- scelta nome del gruppo
- brainstorming su attività
4 aprile
- scelta nome del gruppo
- primo check attività
20 aprile
- esame possibili nomi gruppo
- definizione attività
In sintesi. Un gruppo ha tracciato le possibili strade per la messa a a punto dello strumento con cui misurare e comunicare l’attrattività del comparto. L’altro gruppo ha individuato un questionario per raccogliere la percezione esterna sul settore ed identificare ciò che piace/interessa ai giovani in ambito lavorativo. Il terzo gruppo ha affrontato le metodologie di design thinking che si intendono adottare…buon lavoro a tutti!!
25 maggio
- uno strumento per un nuovo linguaggio, oltre i pregiudizi
9 giugno
- "fuori orario lavorativo"
2 maggio
- mappa empatia
- il viaggio della persona
13 giugno
- on boarding su Metaverso
- testimonianze operatori senior
- indagini per capire il clima
27 maggio
- due attività: questionario e
pagina Instagram
27 giugno
- chiusa la survey

Riunione di kick off - plenaria - giovedì 24 marzo 2022
Agenda
ore 11,30 – Presentazione Progetto CMMC
ore 11,40 – Costituzione dei gruppi e presentazione Tutor
ore 11,50 – Presentazione di tutti i Partecipanti del Progetto
ore 12,25 – Conclusione riunione plenaria
ore 12.30 – Avvio incontri separati dei gruppi di lavoro
ore 13.00 – Conclusione incontri separati dei gruppi.

leggere la presentazione di Mario Massone

gruppo A-Team
Tutor
: Marta Rho, BVA Doxa


Giovani partecipanti:
Ivana Ferro, Assist Digital
Federica Lalla, Covisian
Ilaria Pagliuca, Adecco
Margherita Poiani, GGF Group
Stefania Pozzuoli, Datacontact
Barbara Ripamonti, LiveHelp
Viviana Talarico, AQP

gruppo GAAG
Tutor
: Valentina Serri, Up2You


Giovani partecipanti:
Nicole Bosatelli, Schneider Electric
Laura Doro, Randstad
Martina Flamini, DHL Express Italy
Chiara Lacirignola, Transcom
Carlotta Amoruso, Mondoffice
Federica Vaglio, Getaline ecomm sol.

gruppo COMMUNITY
Tutor
: Laura Locatelli, Datacontact


Giovani partecipanti:
Giulia Blasi, ALD Automotive
Lorena Boselli, Rajapack
Maria Pia Ciccarese, SKY ITALIA
Martina Durante, INGO
Francesca Rematore, Network Contacts
Alessandra Riggi, Mitel Italia
Andrea Vero, Netith Care
composizione dei gruppi
95% donne
76% laurelati
età media 29 anni
24% operatori CC
24% HR trainer
24% digital e CX
Si ringraziano le Aziende che partecipano a questo Progetto:
Adecco, ALD Automotive, AQP, Assist Digital, Covisian, Datacontact, DHL Express, Ellysse, Getaline-BonPrix, GGF Group, INGO, LiveHelp, Mitel, Netith Care,
Network Contacts, Randstad Italia, Raja, Schneider Electric, Transcom
, Sky Italia.


Premesse
Si tratta di creare alcuni gruppi di lavoro di giovani sino a 29 anni di età selezionati (uno per azienda), con i seguenti obiettivi:
- per riconoscere le aziende che danno spazio ai giovani (e a donne) promettenti
- per promuovere la crescita professionale di questo giovane grazie al confronto intersettoriale di CMMC.
Le attività dei gruppi saranno poi finalizzate all’assegnazione di un Premio CMMC per le idee più innovative che nasceranno dalla contaminazione tra chi partecipa al progetto.

Esigenze delle Aziende
Dopo il recente incontro del Tavolo HR (30 novembre 2021) è piaciuta l’idea di questo progetto rivolto ai giovani, e in particolare alle giovani donne.
In sintesi, dalle Aziende sono emerse queste esigenze:
- aumentare attrattività e retention della funzione customer management
- sfruttare l’occasione per mostrare un nuovo volto del settore
- rafforzare la qualifica della figura nella complessità attuale
- ascoltare i giovani e conoscere il loro percepito rispetto alla loro mansione.
Va evidenziata la convinzione che il coinvolgimento di questi giovani nel progetto debba servire a renderli “ambasciatori” delle nuove figure e opportunità professionali.


Contenuti, Tempi e Attori del Progetto
Il progetto sarà realizzato in prevalenza mediante incontri e workshop on-line e si svilupperà durante l’anno 2022 con questi passi:

  • gennaio - lancio progetto (Aziende e CMMC)
  • febbraio - raccolta segnalazioni dei candidati e costituzione dei gruppi (Aziende e CMMC)
  • marzo - presentazione on-line del progetto (Giovani, Aziende, Tutor e CMMC)
  • aprile/luglio - 4 workshop on-line dei gruppi, durata di ciascun incontro max 2 ore (Giovani e Tutor)
  • settembre - presentazione risultati delle attività nell’ambito degli incontri on-line "Esperienze CMMC 2022" e raccolta dei giudizi dei partecipanti e della giuria (Giovani, Aziende e CMMC)
  • ottobre - consegna riconoscimenti ai gruppi che si sono distinti (evento live).

Considerazioni sulle attività dei gruppi.
Ulteriori riflessioni sulle esigenze espresse dalle aziende iscritte al Club CMMC hanno permesso di giungere a definire il seguente obiettivo per i gruppi:
“Rendere più attrattiva dall’esterno l’immagine delle Aziende che operano nel comparto del Customer Management”
Per raggiungere l'obiettivo ai gruppi viene assegnato questo compito:
1) "Realizzare un progetto di ascolto dei giovani per conoscere il loro percepito rispetto alla mansione".
2) "Presentare alcuni suggerimenti utili ad aumentare l'attrattività del comparto"
Si tratterà di progettare uno strumento in formato digitale e di effettuare un primo test di validazione del prototipo all’interno degli stessi gruppi di lavoro.
Ciascun gruppo presenterà poi la sua realizzazione nell’ambito degli incontri on-line "Esperienze CMMC 2022" e raccoglierà il giudizio dei partecipanti e della giuria.
Infine, al gruppo vincitore verranno consegnate le targhe di riconoscimento CMMC.

Tutor "Progetto Giovani" CMMC 2022
Marta Rho
BVA Doxa
Valentina Serri
Up2You
Laura Locatelli
Datacontact
 
Laura Elisabetta Locatelli, classe 1975, sono psicologa iscritta all’Ordine della Lombardia dal 2002 e accreditata come esperta in Psicologia della Comunicazione e del Marketing dal 2005. Dopo la laurea in Cattolica e un Master in Ricerche per il Marketing in SDA Bocconi ho lavorato come assistente universitaria in Cattolica e presso la IULM. Ho collaborato con Eurisko e HDC Datamedia per arrivare nel 2004 in Datacontact dove sono Responsabile Ricerca Qualitativa. Negli anni ho seguito molteplici progetti quali-quantitativi per aziende del settore pubblico e privato dei diversi mercati. In Datacontact gestisco attività di ascolto, indagini di clima, laboratori sperimentali finalizzati all’ottimizzazione delle campagne di vendita/caring e orientati alla motivazione dei team e allo sviluppo delle competenze. Amo il mio lavoro perché mi consente di andare sempre oltre, mi diverte lavorare coi gruppi perché fonte di crescita e grande stimolo
Sono Marta Rho, 40 anni, Laureata in Psicologia con indirizzo «organizzazioni e marketing» presso Università Cattolica di Milano. Oggi, Qualitative Senior Researcher in BVA DOXA, con più di 15 anni di esperienza nelle ricerche di mercato.
Ho maturato, negli anni, esperienze di ricerca in vari ambiti sia nazionali che internazionali, per enti istituzionali e aziende private, applicando metodi e tecniche di ascolto e rilevazione dalle più tradizionali alle più innovative.
Appassionata del mio lavoro, curiosa, da sempre aperta a intercettare novità e cambiamenti!
Valentina Serri, classe 1969. Laurea in Scienze Politiche a pieni voti, Master in Life Coaching e un altro in Design Thinking. Specializzazione in Empowerment, Certificata negli OKR e in progress una specializzazione in Business Design: insomma mi piace studiare! Ho partecipato allo start up di Omnitel Pronto Italia come Supervisor per poi crescere come Manager e come Responsabile. Partecipo poi alla gara Umts con il primo nucleo di quella che diventerà la Tre Italia, per cui sono Direttrice Customer Operations per 10 anni. Dal 2009 cambio vita e divento prima libera professionista, poi partner e socia di una società di formazione. A maggio 2021 fondo la mia società di formazione “Up2you”, con una socia preziosa e un team di formatori competenti.