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   Settimana Nazionale 2018 - #CMMCnationalweek
Nuova Relazione-Esperienza con il Cliente-Cittadino
AI e professioni in evoluzione
- tredicesima edizione -
5 - 9 novembre 2018
Il club CMMC rende disponibili a tutti
i Partecipanti:

- una APP (Android e IOS) personalizzata per scattare tue immagini (incontri ecc..) da postare sui social con commenti e #CMMC
nationalweek
Per scaricare la APP:
versione Android
versione iOS

- un Chatbot per disporre di informazioni
aggiornate sul programma della Settimana.



-
Presentazione
Settimana
ppt

video

- Aziende iscritte
xls


- Programma attività - sintesi
xls

Lo spirito dell’iniziativa
Intanto ci sono svariate possibilità di partecipare, proprio per tenere conto del tempo disponibile e del livello di responsabilità e discrezionalità di cui si dispone.
Si possono gestire meglio eventuali aspetti più riservati.
E’ un’attività di lavoro, spesso già pianificata.
E’ un modo per riconoscere quanto fatto dai partner (IT, servizi, consulenza)
E’ un modo per riconoscere quanto fatto dai propri collaboratori (senza che sia una festa tradizionale)
Fare tutto ciò durante la “settimana” significa essere parte di una comunità professionale.
Poter amplificare un messaggio di attenzione all’innovazione.
Il responsabile che si fa parte attiva può raccogliere feedback interessanti.
Recuperate intraprendenza e partecipate!
Settimana Nazionale
Nuova Relazione-Esperienza con il Cliente-Cittadino
Questa proposta è presentata dal Club CMMC (Customer Management Multimedia Competence www.club-cmmc.it), una iniziativa professionale e indipendente, che dal 1997 aggrega società ed enti che si occupano di relazione con clienti e cittadini attraverso i canali multimediali ed agevola il confronto tra i responsabili di contact center e customer service, valorizzando le loro professionalità e quelle delle strutture collegate.

Il settore dei contact center - dove convive la presenza di tecnologie e di lavoro - vive una fase di forte trasformazione a causa dell’automazione (app, chat, speech recognition, chatbot), dell'impiego della Intelligenza Artificiale e della marginalità (esuberi, chiusure, delocalizzazioni).
Negli ultimi dieci anni il totale degli addetti in Italia (in house e in outsourcing) è diminuito da 190mila a meno di 120mila.

Per frenare, anzi invertire, questo trend sono prioritari innovazione organizzativa, sviluppo tecnologico e investimenti sulle risorse umane, ovvero serve:
- motivare, convertire e qualificare i collaboratori, localizzati in Italia
- formare e selezionare figure professionali adatte a sviluppare le nuove attività.

Si tratta di intercettare nuovi lavori, sia perché nelle organizzazioni agili si soddisfano esigenze di bilanciamento tra vita privata e lavoro, sia perché, attraverso aggiornamenti professionali, si creano nuove specializzazioni - come l’assistenza ai robot.
Nell'era della AI si creano mestieri che integrano l’umano con i sistemi automatici, affinché questi ultimi svolgano meglio le funzioni loro destinate.

Sia nel caso di nuove specializzazioni che nel caso di riconversioni, possiamo aspettarci rapidi progressi nel modo in cui le persone imparano nuove abilità e acquisiscono conoscenze.

Il Club CMMC propone un “percorso” che sfoci in una particolare iniziativa dedicata all’innovazione nel settore.

Prima parte: “Settimana Nazionale Nuova Relazione-Esperienza con il Cliente-Cittadino”, che si svolgerà dal 5 al 9 novembre 2018.
L’iniziativa comprende varie attività svolte dal personale delle aziende partecipanti (es. porte aperte, momenti conviviali e di formazione), rivolte al mercato (es. presentazione nuovi servizi e testimonianze) e all’esterno della propria organizzazione (es. scuole, università, istituzioni e stampa).
Nel valutare tale proposta vanno anche considerati i benefici indotti sulla società nel suo complesso. Promuovendo un miglior impiego dell’innovazione in questo settore si accelera l’uso consapevole dei canali digitali presso consumatori e cittadini e si incide favorevolmente sul consumo di CO2 e sui tempi di trasferimento casa-ufficio.

Seconda parte: “La Settimana in Convegno” per presentare e dibattere i risultati delle attività svolte dalle Aziende partecipanti, si svolgerà agli inizi 2019.
Un nuovo Chatbot, per le informazioni sul programma aggiornato della Settimana, é stato creato da Eudata e Expert System.
 
La APP serve a riprodurre immagini personalizzate da postare sui social.
E' realizzata da MobileSoft - per raccogliere e documentare le vostre immagini personalizzate entro la "cornice della Settimana".

Premi 2019
Si ricorda che tutte le società che aderiscono alla Settimana Relazione ed Esperienza Cliente saranno invitate a partecipare anche ai Premi del Club CMMC (che saranno consegnati agli inizi del 2019).
Nelle valutazioni dei premi di CMMC si terrà conto della partecipazione alla Settimana. Ovvero, tra i criteri di valutazione sarà inserito un parametro che valorizzi i contenuti dell'adesione all'evento dedicato alla Relazione e all’Esperienza con e del Cliente.

La Giornata Nazionale nel tempo
La Giornata Nazionale della Relazione con Clienti e Cittadini é l'unica iniziativa dedicata alle variegate realtà che hanno a cuore il tema della comunicazione multicanale con i loro mercati di riferimento: grandi e piccole aziende, organizzazioni inhouse e in outsourcing, pubbliche e private.
La Giornata serve a ribadire l'utilità ed il valore dei servizi gestiti.
Particolare attenzione é posta verso i Responsabili del Servizio Clienti che svolgono con "passione e professionalità" il loro complesso ruolo.


La storia delle ultime edizioni.

2017. "Settimana Relazione Esperienza Clienti - Le professioni in evoluzione"
2013
. "Giornata Nazionale dedicata ai Giovani - Promuovi il Cambiamento: Crea il Tuo Posto di Lavoro"
2012 - "Verso il futuro, la nostra visione dell’Agenda Digitale”
2011 - “Il nostro valore aggiunto nell'era dei social media e della customer experience". Deve essere il contact center a fare proprie le relazioni che si formano nei social network e a dimostrare di saper gestire la customer experience.
2010 - "Professionisti Propositivi = Clienti-Cittadini Collaborativi". Tema che si richiama alla Esperienza del Cliente e che rilancia la Relazione come opportunità di sviluppo e crescita.
2009 - "ABC della Multimedialità: Ascolto, Benchmarking, Collaborazione". Per migliorare e innovare si deve ricominciare dai fondamentali applicandoli al web 2.0 e alla multicanalità
2008 - "Per riconoscere ed essere riconosciuti".
Evento dedicato ad Aziende e Responsabili che hanno saputo distinguersi nelle loro attività correlate alla Relazione con i Clienti e i Cittadini.
2007 - ”Competenze per gestire canali di contatto con consumatori, cittadini, collaboratori”. Tutti gli attori della filiera si sentano coinvolti nell'innovare e migliorare i loro servizi.
2006 - ”La Relazione dei Call Center con i Clienti”
2005 - ”La Professione della Relazione con i Clienti”.
2004 - ”Giornata del Crm e dei Call Center”. E’ il momento in cui si punta sul Crm.
2003 - “CCDay”. La storia della Giornata Nazionale inizia nel 2003 con una sigla molto semplice: “CCDay”. In una fase di pieno sviluppo del mercato il vero protagonista era il Call Center.


Per ulteriori informazioni
- contattare la Segreteria del Club CMMC
: info@club-cmmc.it