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BestPractices - 29/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 6/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 13/10

BestPractices - 18/10

Bando Premi 2023
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Settimana 2021
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Aiuto Intelligente
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Dopo Settimana 2
Dopo Settimana 1
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Feedback incontro7
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Feedback incontro6
Incontro on-line 6
Feedback incontro5
Incontro on-line 5
Feedback incontro4
Incontro on-line 4
Feedback incontro3
Incontro on-line 3
Feedback incontro2
Incontro on-line 2
Incontro on-line 1
Incontro di avvio

Covid19-Notizie3
Covid19-Notizie2
Covid19-Notizie1
Covid19-Indagine
Covid19-Relazione
Covid19 -Aziende

Serata Premi 2020
Advocacy Awards
Premi CMMC 2020
Laboratorio1 2020
Gruppo AI & CMMC
Industry4.0 - Skill

SettimanaCMMC 2019
Workshop Roma
Workshop Milano

Food-Auto-Transport
Dopo Cultura Ascolto
Laboratorio2 CMMC
Cultura Ascolto
Assocontact 2019
Visita CarcereBollate
Linguaggio Naturale
Professioni Voce NLU
GDPR-Servizio Clienti
Laboratorio1 CMMC

Premi CMMC 2019
Digital CS
AI Chatbot
C Experience
Professioni Digit
ECommerce CEM
Innovazioni
Premi speciali
Premi Manager
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Advocacy Awards

Serata Premi 2019
ChatBot v/s IVR

AUGURI 2018-19
Survey CMMCdomani
Progetto Premi 2019
CRM Mkt Automation
Visita Starbucks Mi
Webinar WhatsApp
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Settimana CMMC 2018
Cliente Personas
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Su Costa Diadema
Chatbot e costi
Posti di lavoro UK

Premi CMMC 2018
Tecnologia
CEM
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APP&ChatBot VA
Digital Age

Immagini serata1

Immagini serata2

Serata Premi 2018
Legge Telemarketing
GPDR-Servizio Clienti
Leggi e Lavoro 2018
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Ostacoli/Opportunità
Interazioni Assicuraz.
APP foto Settimana
Settimana CMMC 2017
Partecipa Settimana
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Lavoro Digitale
Bandi Premi 2018
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Chatbot questionario
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Immagini Premi
Advocacy Awards
Serata Premi 2017
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Premi CMMC 2017

Management
CEM
APP
Social
Tecnologia
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Workshop CEM 2016
Workshop Roma2016
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Workshop CEM 2016
premio umorismo
indagineCMMC 2016
Viaggio a Roma
PremioSocial 2016
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Digit & Job-parte2
Digit & Job-parte1
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Viaggio a Bari
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Reg. Opposizioni

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Confronti on-line
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Workshop 1-2009
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Meeting 08 - Milano
Workshop 4-2008
Workshop 3-2008
La transizione
Web Seminar 2008
Workshop 2-08
Dopo workshop 1-08
Workshop 1-08
Scenari mercato
Meeting 07-Milano
Web Seminar 2007
Il click to talk
TLMK e dati personali
E-mail, click to talk
Contratti lavoro
Incontri-dibattito
Postazioni CC Italia
Addetti e contratti
Nuove Attività 2007
Attività del 2006
WFManagement-07
Meeting 2-06 Milano
Contratti in Olanda
Certificazione ICIM
Adetti CC all'estero
0 Mercato CRM
Meeting 1-06 Torino
0 Benchmarking 2006
Attività del 2005
Meeting 2-05 Milano
Responsabilita Sociale
Vivere nei CallCenter
CMMC Staffing
Comic Call Power
0 Aste e qualità
Meeting 1-05 Milano
Formazione 2005
0 Motivare operatori
0 Banche costi/cliente
Leadership CC
Meeting 2004 Milano
Esperienze HelpDesk
Meeting 2004 Roma
Supervisori Roma
Fine corso Supervisori
Ricerca Selezione
CC on demand
Indici Valutazione
Valutazione
Formazione 2004
Diploma Supervisori
Dopo Seminario
SeminarioLavoro04
Attività
Incontro Parigi
0 Stress da lavoro
0 Posto di lavoro
0 Udito e cuffie
0 Esperienze e clienti
0 Europa-outsourcing
0 ECCCO-Meeting-ES
3° Meeting 2003
0 Cosa misurare
Master RU 2003
0 Prezzi outsourcerUK
Corso gestionale2
Corso MKT modulo2
Basi di Marketing
0 Customer helping
Corso gestionale1
Corso MKT-03
Decreto lavoro
Report 03 -preview
0 Marketing servizi
Immagini da Parigi
Orario di lavoro
Professionalità
0 Turnover personale
Giornata nazionale
2°Meeting Plan
1°Meeting 2003
Relazione Meeting
Seminario Marketing
Master&Seminari 03
0 Gruppo banche 2002
Outsourcer Vision
0 Conviviale Milano
Assicurazioni Bench
Master Marketing
0 Banche&outsourcing
3° Meeting 2002
0 Riunione Aderenti 02
0 Flash da Master ICT
0 MasterRisorseUmane
Formazione CMMC
Corso Oltre l'e-mail
Corso Gestire e-mail
Master ICT
0 Conviviale Roma
0 SLA nelle telecom
Pubblicità CC DOC
1° Conviviale 2002
2° Meeting 2002
Mondiali calcio
Assoc. Outsourcer
1°Meeting 2002
Pareri 1° Meeting
Public Utilities
Report Ricerche
- Master Benchmark
- 3°Meeting 2001
- Formazione Web CC
- Lavoro a progetto
- Opt-out: norme
Barometro Crm n.2
- 2°Meeting 2001
- 1°Meeting 2001
Ricerche on-line
- L'industria dei CC
- Osservatorio 2000
- Bench Tlc 2001
Bench Tlc (riservato)
Bench Banche/Assic.
- SLA efficaci
- Marchio Web C.C.
- SLA Web Call Center
- Delegazioni CMMC
- 3°Meeting 2000
- 2°Meeting 2000
1°Meeting 2000
- Opportunità sito
Parametri e-mail
- Workshop Web CC
- Opzione co-sourcing
Barometro Crm n.1
Evoluzioni attese
- Lavoro 2001
- Clausole part-time
Consolidamento
- Standard inglesi
Traders on-line
- Banche e Web
- Speech efficace
- New economy
- Incidenza Costi
- Gestire e-mail
Selfservice Solution
- Gara Creatività
- Common needs
Misure omogenee
Bancassicura
- Il Benchmarking
Usi del Benchmark
Costo per contatto
Contatto utile
- Clausole part-time
- Gestione Personale
- SchedeFormazione
- Gestire Uomini
- La Comunicazione
- Il Servizio
- Telelavoro e C.C.
- Gruppo TLC
- Gran Prix 1999
Post-vendita IT
- Servizio 800
- CLI in Italia
- WorkForceManager
- Relazioni 10.12.1999
- Relazioni meeting

Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
Banche e 6 Gennaio
Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

 

   Bando Premi Club CMMC 2023
#cmmcawards2023

Prendono il via i Premi Club CMMC per l’anno 2023 (21esima edizione), awards rivolti ad aziende private e pubbliche che hanno una storia di best practice da raccontare nell’ambito della filiera del Customer Management.
"Tiriamo fuori il valore che sta dentro alle nostre organizzazioni e riconosciamolo attraverso i premi"
Scheda per segnalare le candidature

- La partecipazione a questo programma è libera,
non occorre pagare alcuna quota e
non è obbligatoria l'iscrizione al Club CMMC
vedere filmato breve di presentazione


Presentazione Premi CMMC 2023
Come da consuetudine, anche l’iniziativa di quest’anno si apre con la pubblicazione di queste note, utili per avviare la raccolta delle segnalazioni delle migliori pratiche.
Tale raccolta si svolge da marzo a settembre 2023.
Il Club CMMC garantisce a tutti coloro che partecipano con le loro segnalazioni la consueta riservatezza.

La prima dimensione
La scheda - che é disponibile a questo link - classifica le candidature in base alle categorie riportate nel seguito:

  • Leadership e Cultura Aziendale
    Valori e purpose aziendale, stile di leadership a sostegno cambiamenti rispetto al contesto, alle esigenze dei collaboratori e clienti
  • Sostenibilità e D&I
    Impresa ambientale, sociale ed economica - Cultura della Diversità e dell'Inclusione
  • Valorizzazione delle Risorse Umane
    Innovazioni/soluzioni per Formazione, Recruiting, Flessibilità, Work Life Balance, Welfare
  • Customer Experience
    CSI e NPS, CX Designer, Customer Journey, VOC
  • Digital Customer Service
    Integrazione armonizzazione canali (whatsapp, live chat, video chat)
  • Intelligenza Artificiale ML NLP
    ChatGPT, Assistente Virtuale, ChatBot, Vocalbot, TTS, STT...
  • Innovazioni Tecnologiche
    IoT, VR/AR, Metaverso, Blockchain, Digital Identity...
  • Knowledge Management
    knowledge base, gestione, trovabilità e accessibilità informazione, competenze
  • Partnership di filiera
    Rapporto di collaborazione tra Azienda Committente ed erogatore BPO.

Da notare che con la stessa scheda si raccoglie anche il consenso affinché, dopo la prima selezione, le aziende possano partecipare agli incontri on-line “Presentazioni 2023”, incontri che si svolgeranno a settembre 2023.
Ma la scheda riporta soprattuto le motivazioni per cui ogni azienda viene segnalata e, come chiarito nel punto seguente, la focalizzazione degli argomenti può agevolare ciascuna presentazione.

La seconda dimensione
Una delle novità di questa edizione dei Premi CMMC è quella che fa riferimento alla seconda dimensione correlata alla principale, ovvero alle categorie dei premi.
La nuova dimensione di valutazione può essere espressa con queste considerazioni:

  • OMNICANALITA'
    Come l'azienda si è orientata alla omnicanalità, con quale soluzione, con quale approccio organizzativo, con quali risultati.
  • INNOVAZIONE COMMERCIALE
    Come l'Azienda ha sviluppato soluzioni commerciali che hanno valorizzato le proprie competenze e le opportunità di business
  • ESTRAZIONE DEL VALORE
    Come l'Azienda ha estratto valore economico e di proposizione commerciale dalle proprie competenze/esperienze e dai servizi forniti ai propri clienti
  • COMPETITIVITA'
    Come l'Azienda ha trasformato la propria eccellenza in acceleratore di competitività
  • RIDUZIONE DEI COSTI
    Come l'Azienda ha ridotto i costi nel suo complesso e per voci, garantendo performance e servizi.
  • USO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICALE
    Come si pianifica il progetto AI per il Customer Management. Gli obietti e gli indicatori usati
  • FOCUS SULLA CUSTOMER EXPERIENCE
    Dove è collocata la funzione CX, a chi riporta il responsabile, quali sono gli obiettivi e come si correlano CX e Customer Journey.
Tali valutazioni possono servire per centrare meglio la proposizione delle aziende candidate.
Infatti, chi segnala è spinto a presentare il progetto/attività/risultato con una maggiore focalizzazione degli argomenti, favorendone una comune articolazione espositiva.
Inoltre, la "matrice" può essere utilizzata come "pannello di controllo" e strumento di misurazione della iniziativa presentata: più aspetti saranno stati sviluppati e più ampio sarà il risultato raggiunto.


SUMMIT & AWARDS
Presentazione attività e premiazioni:
mercoledì 25 ottobre 2023
Centro Congressi Le Stelline - Corso Magenta 61
Milano

- Le Aziende Awards Ambassador 2023

 

- La Giuria Premi CMMC 2023 (da sinistra a destra dall'alto in basso)
Roberto Bernabò (Customer Experience Consultant), Luca Lattarulo (Mondoffice), Fabio Manocchi (Area di Progetto), Chiara Munzi (Assist Digital), Laura Tosto (Datacontact) e Adriana Quaglia (Coreconsulting)

Roberto Bernabò 
Classe 1960. Laurea in giurisprudenza. Formazione umanistica. Esperto di Knowledge Management e di Customer Experience. Appassionato di cinema.
Dopo l’esperienza di oltre 35 anni nel settore delle telecomunicazioni, dove ha lavorato negli ambiti delle Customer Operations e del Marketing, con un focus sulla Customer Experience sia in ambito Consumer che in ambito Small e Medium Business, ha avviato un’attività di consulenza sia sulla progettazione di siti web, che sul disegno della Customer Experience.

Luca Lattarulo
Dopo aver lavorato in alcuni grandi servizi clienti nella città di Ivrea, mi unisco a Mondoffice, a Biella, nel 2006 prendendo parte attiva a svariati progetti internazionali volti a implementare nuovi gestionali a beneficio dei clienti e dell’ottimizzazione dei processi produttivi.
Nutro da sempre una forte passione per tutto ciò che riguarda l’evoluzione digitale, in generale ed in ambito aziendale. La partecipazione al Club CMMC ha rappresentato per me una fonte di ispirazione, di conoscenza e di opportunità che mi hanno aiutato a investire, nel recente passato, nelle applicazioni dell’intelligenza artificiale.
Il pay off di Mondoffice è “Spazio al Talento”, per me si traduce nel garantire l’upskilling dei miei collaboratori al fine di consolidarne le competenze più moderne e creare la migliore combinazione tra umano e innovazione tecnologica.

Fabio Manocchi
Nel percorso di carriera ho seguito il “filo rosso” della liberalizzazione dei Mercato dell’Energia, da quello GAS in ENI e poi in Enel con il mercato elettrico. In questo itinerario si sono avvicendate tante esperienze; step-by-step ho avuto la opportunità di progettare, delineare, modificare, adattare, sviluppare - con ruoli di responsabilità crescente - la rete commerciale (fisica, telefonica, digitale) del Mercato Enel sia tutelato e sia libero. Nello specifico evidenzio le responsabilità nella gestione della rete commerciale trattando ambiti contrattuali, di normativa e privacy, come anche delle forme di incentivazione (commissioning), supporto e sviluppo dei canali commerciali.
Oggi, Amministratore unico di Area di Progetto SrLs, che si occupa di valorizzare le potenzialità delle aziende che hanno necessità di sviluppare il loro business nei mercati in cui la componetene commerciale è prevalente: Bid Office and sales; organizzazione e processi; sistemi di incentivazione; business development.

Chiara Munzi
Laureata in Scienze della comunicazione con una tesi “The Human Factor in a call centers” , ha conseguito un master in Business Engineering presso Tor Vergata e successivamente un Dottorato di Ricerca In ingegneria Gestionale.
Il suo percorso ha coniugando negli anni attività operative, esperienze manageriali, ricerca universitaria e formazione in aula arricchendo il suo bagaglio professionale di vissuto ricco di spunti grazie anche agli incontri e alle collaborazioni . Da qualche mese ha pubblicato un libro “La trasformazione Omnicanale: l’impatto sull’assistenza clienti, come cambia il business, la struttura e l’organizzazione” Con entusiasmo svolgo la mia professione in ambito Customer Care da 20 anni, percorso durante il quale ho sviluppato una spiccata sensibilità verso il continuous improvement a supporto della customer experience.

Laura Tosto
Imprenditrice nel settore del Business Process Outsourcing in cui opera dal 2001. Presidente della società Datacontact Srl operativa nel settore del Contact Center in outsourcing, delle Ricerche di Mercato e della Comunicazione Multimediale. Consolidata esperienza nei processi di Customer Experience, di transizione al digitale dei canali di contatto tradizionali e di misurazione della Customer Satisfaction. Alumna della settima classe del programma “In the Boardroom” e Consigliere del Direttivo dell’Associazione Valore D, con presidenza del Comitato PMI e SUD, membro della Task Force Digital Transformation del B20 di Confindustria. Presidente del comitato regionale Basilicata della associazione Komen Italia, per la lotta ai tumori del seno e la tutela della salute femminile.

Adriana Quaglia
Partner Coreconsulting, Responsabile della Service Line Customer Experience e Responsabile dei Servizi di Brand Management e Comunicazione di Corelab.
Senior manager e advisor con competenze trasversali e una visione fortemente orientata al cliente. Ha guidato team internazionali, sia in ambito strategico che operativo, supportando le organizzazioni a ridefinire visione e strategia, creando innovazione e crescita del business.
Ha ricevuto riconoscimenti in ambito di Customer Experience, Digital Marketing e Comunicazione presso le Associazioni di settore.
Con Guerini & Associati e il Prof. Andrea Fontana ha curato la pubblicazione di «Diversività. Come fanno la differenza le aziende di successo».
Da anni interviene come speaker e docente su tematiche che ruotano intorno alla Leadership, al Change Management, alla Customer Experience, alla Corporate Communication, al Brand Marketing e al People Engagement.

Sintesi programma Premi CMMC 2023

  • Inizio raccolta schede di segnalazione: marzo 2023
  • Fine raccolta segnalazioni: 30 settembre 2023
  • Consegna Premi: mercoledì 25 ottobre 2023
Scheda per segnalare le candidature

Chi viene premiato?
Vengono premiate le Organizzazioni che si sono distinte nell'ambito della Relazione e dell' Esperienza Cliente. Tutti possono partecipare, anche le Aziende non iscritte al Club CMMC.

Come si fa a partecipare?
Bisogna innanzi tutto segnalare l’Azienda, scaricando dal sito del Club CMMC le schede, compilarle ed inviarle alla Segreteria del club CMMC appena possibile e, comunque, non oltre la fine di settembre 2023. La segnalazione è riservata e tutti possono inviarla.

Dopo la prima segnalazione cosa accade?
La Segreteria del Club CMMC si attiverà per una prima selezione e contatterà le Aziende e le Persone segnalate per richiedere opportuni approfondimenti, che saranno poi inseriti nelle domande di ammissione al concorso. Questo iter si dovrà concludere entro settembre 2023.
Le realtà selezionate saranno invitate a presentare la loro Esperienza durante particolari incontri on-line. Al termine di ciascun incontro si raccoglieranno le valutazioni sui contenuti e sulle modalità di presentazione.
Sarà così formulato un indice di valutazione del pubblico professionale per ogni azienda partecipante.

Quali sono i criteri di valutazione?
Oltre alle suddette valutazioni del pubblico, la Giuria terrà conto della documentazione presentata, dell’impatto atteso dall’innovazione, dei benefici riscontrati, del coinvolgimento dei collaboratori e dei partner esterni. Inoltre, per alcuni premi vengono proposti approfondimenti specifici. Ad ogni elemento di valutazione viene attribuito un peso che concorrere a formulare un indice di valutazione per la Giuria.
I due indici, del Pubblico Professionale e della Giuria, concorreranno (con pari peso) a formulare la valutazione complessiva.

Quando saranno conosciuti i nomi dei vincitori?
I nomi delle Aziende e delle Persone che si aggiudicheranno i premi CMMC 2023 saranno noti durante la giornata di consegna dei premi.

Come si svolgerà la premiazione?
Durante la consegna dei premi, che avrà luogo nel mese di ottobre 2023, ci sarà una cerimonia con la lettura delle motivazioni per ciascun premio. I vincitori saranno invitati a ritirare la targa, poseranno per le foto e i filmati di rito e rilasceranno una breve dichiarazione.

E' possibile contattare via e-mail - info@club-cmmc.it - o al telefono 0272021195 la Segreteria del Club CMMC.

L’iniziativa dei Premi CMMC, prima ancora di giungere al riconoscimento delle best practice, sin dalle prime fasi offre a chi partecipa con le segnalazioni la consultazione di una "fotografia" della situazione di mercato, in evoluzione sempre più convergente tra servizio clienti, marketing e vendite.
L'evento di consegna dei premi CMMC, oltre a far rivivere momenti di impegno e di soddisfazioni, consente di verificare come si posizionano gli investimenti del mercato, le priorità e le professionalità da sviluppare.




Per chi vuole rivivere un po' di storia del nostro settore
- Premi CMMC 2022
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- Riconoscimenti 2020
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