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BestPractices - 29/9
BestPractices - 4/10
BestPractices - 6/10
BestPractices - 11/10
BestPractices - 13/10

BestPractices - 18/10

Bando Premi 2023
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Best Practice 2
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Itinerari CMMC2022
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Tappa Bari
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Settimana 2021
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Dopo Settimana 4
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Incontro on-line 6
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Incontro on-line 5
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Incontro on-line 4
Feedback incontro3
Incontro on-line 3
Feedback incontro2
Incontro on-line 2
Incontro on-line 1
Incontro di avvio

Covid19-Notizie3
Covid19-Notizie2
Covid19-Notizie1
Covid19-Indagine
Covid19-Relazione
Covid19 -Aziende

Serata Premi 2020
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Premi CMMC 2020
Laboratorio1 2020
Gruppo AI & CMMC
Industry4.0 - Skill

SettimanaCMMC 2019
Workshop Roma
Workshop Milano

Food-Auto-Transport
Dopo Cultura Ascolto
Laboratorio2 CMMC
Cultura Ascolto
Assocontact 2019
Visita CarcereBollate
Linguaggio Naturale
Professioni Voce NLU
GDPR-Servizio Clienti
Laboratorio1 CMMC

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Professioni Digit
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Premi Manager
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Serata Premi 2019
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AUGURI 2018-19
Survey CMMCdomani
Progetto Premi 2019
CRM Mkt Automation
Visita Starbucks Mi
Webinar WhatsApp
Chatbot LiveHelp
Settimana CMMC 2018
Cliente Personas
Riflessioni Immagini
Su Costa Diadema
Chatbot e costi
Posti di lavoro UK

Premi CMMC 2018
Tecnologia
CEM
ChatBot
Engagement
Social
APP&ChatBot VA
Digital Age

Immagini serata1

Immagini serata2

Serata Premi 2018
Legge Telemarketing
GPDR-Servizio Clienti
Leggi e Lavoro 2018
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Ostacoli/Opportunità
Interazioni Assicuraz.
APP foto Settimana
Settimana CMMC 2017
Partecipa Settimana
Disruption BPO
CX, oggi
Contact C. Phigital
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Lavoro Digitale
Bandi Premi 2018
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Immagini Premi
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Serata Premi 2017
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Premi CMMC 2017

Management
CEM
APP
Social
Tecnologia
ChatBot


Workshop CEM 2016
Workshop Roma2016
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Workshop CEM 2016
premio umorismo
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Workshop 2-08
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Workshop 1-08
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Incontri-dibattito
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WFManagement-07
Meeting 2-06 Milano
Contratti in Olanda
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Adetti CC all'estero
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Meeting 1-06 Torino
0 Benchmarking 2006
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Meeting 2-05 Milano
Responsabilita Sociale
Vivere nei CallCenter
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Comic Call Power
0 Aste e qualità
Meeting 1-05 Milano
Formazione 2005
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Leadership CC
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Valutazione
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Corso MKT modulo2
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Corso gestionale1
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0 MasterRisorseUmane
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Corso Gestire e-mail
Master ICT
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2° Meeting 2002
Mondiali calcio
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1°Meeting 2002
Pareri 1° Meeting
Public Utilities
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- 3°Meeting 2001
- Formazione Web CC
- Lavoro a progetto
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- 2°Meeting 2001
- 1°Meeting 2001
Ricerche on-line
- L'industria dei CC
- Osservatorio 2000
- Bench Tlc 2001
Bench Tlc (riservato)
Bench Banche/Assic.
- SLA efficaci
- Marchio Web C.C.
- SLA Web Call Center
- Delegazioni CMMC
- 3°Meeting 2000
- 2°Meeting 2000
1°Meeting 2000
- Opportunità sito
Parametri e-mail
- Workshop Web CC
- Opzione co-sourcing
Barometro Crm n.1
Evoluzioni attese
- Lavoro 2001
- Clausole part-time
Consolidamento
- Standard inglesi
Traders on-line
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- Incidenza Costi
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- Common needs
Misure omogenee
Bancassicura
- Il Benchmarking
Usi del Benchmark
Costo per contatto
Contatto utile
- Clausole part-time
- Gestione Personale
- SchedeFormazione
- Gestire Uomini
- La Comunicazione
- Il Servizio
- Telelavoro e C.C.
- Gruppo TLC
- Gran Prix 1999
Post-vendita IT
- Servizio 800
- CLI in Italia
- WorkForceManager
- Relazioni 10.12.1999
- Relazioni meeting

Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
Banche e 6 Gennaio
Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

 

  

Programma Giovani CMMC 2024  

#youngclubcmmc2024

Conclusione Programma 2024

A quale gruppo consegneremo il riconoscimento per
il migliore del Programma Young Club 2024?

Poste Italiane - viale Europa 175 ROMA
(Metropolitana Linea B fermata Eur Palasport)
giovedì 27 giugno 2024.
vedere programma completo e aggiornato

Agenda

ore 10,30 - welcome

ore 11 – Benvenuti
Tavolo di discussione
“Il Customer Management ed i Talenti nell’era dell’AI”.

ore 12 – Programma Young Club 2024
Presentazione attività conclusive:
- Gruppo AI & Innovazione
- Gruppo AI & Persone
- Gruppo AI & Organizzazione
- Gruppo AI & Tecnologie

ore 13 - light lunch e networking

ore 14 -
Conclusione Programma Young Club 2024
Consegna attestati di partecipazione
Programma Young Club 2024
Consegna riconoscimento
miglior gruppo Programma Young Club 2024

ore 14,30 - Conclusione incontro


   Programmi assegnati ai Giovani
--- Gruppo AI & Innovazione.
Business case per creazione di nuovi servizi - opportunità e vantaggi - ed effetti sulla interazione conversazionale.
Capire cosa si sta facendo e si vorrebbe fare, i risultati attesi e ottenuti
--- Gruppo AI& Persone
Soluzioni di IA in simbiosi con capacità umane, a supporto degli operatori, Knowledge Management, sensibilizzazione, formazione upskilling reskilling, coaching.
Capire chi e come è stato coinvolto, con quali criteri e con quali riscontri
--- Gruppo AI& Organizzazione
Valorizzazione componente umana ed effetti sul modello di relazione, e progettazione tra committente e fornitore/BPO).
Analisi di casi concreti per capire come occorre organizzarsi per meglio rispondere all’ondata dell’AI
--- Gruppo AI & Tecnologie
Confronto piattaforme vendor del settore IA, nuove competenze richieste: dal prompt engineering al Chief AI Officer).
Analisi di alcuni processi di CM e delle tecnologie interessate, come valutare l’offerta vendor di tecnologie (a partire dalle piattaform
e più importanti).

Nuova pagina "Alumni CMMC Young Club" su LinkedIn

APERTURA PROGRAMMA
29 febbraio ore 17,30 – riunione plenaria
Introduzione su tutti i gruppi con presentazione programma e operatività
e presentazioni dei gruppi (a cura dei Tutor e MM).

consultare la presentazione

vedere filmato su YouTube

Sono seguite le attività parallele sui 4 gruppi (dalle 18 alle 18,30)


 
 I GRUPPI E I GIOVANI PARTECIPANTI - 2024
 


Premessa.
Lo scambio di nuove e diverse esperienze, l'esplorazione di nuove culture, nuovi contesti e metodologie di lavoro sono la chiave per lo sviluppo di una persona, ancor di più se giovane.
Chi oggi prende le decisioni in azienda fatica ad attrarre le nuove generazioni.

Partecipanti
Le Aziende che hanno iscritto i Giovani Collaboratori al programma sono:
Acquedotto Pugliese, Bip, Cluster Reply, CX Centax,
DHL Express Italy, Edison, GGF Group, Gruppo Activa, Hubrise,
INGO, Linetech, Lyreco, Mediacom, Nethex, Netith Care,
Network Contacts, Poste Italiane, Randstad, Rajapack,
Schneider Electric, Sky Italia, Teleperformance Italia, Transcom, WindTre.

Anticipazione programma
Ricordo che il programma è centrato sul tema: "Intelligenza Artificiale e Generativa applicate nel Customer Management" e si sviluppa sui lavori di 4 gruppi: Innovazione, Persone, Organizzazione e Tecnologie. Ciascun gruppo è gestito da 2 Tutor. I dettagli delle attività al momento disponibili sono:
- 29 febbraio ore 17,30 – riunione plenaria - introduzione su tutti i gruppi con presentazione programma e operatività (a cura di MM 15min) e presentazioni dei gruppi (a cura dei Tutor 10-15 min). Seguono le attività parallele sui 4 gruppi (30 minuti)
Le date successive saranno decise dai Tutor (ogni incontro ha durata di circa 1 ora) in base a questo schema:
marzo – 1– operativo con avvio attività per ciascun gruppo (presentazioni, impostazione, chiarimenti)
marzo – 2 operativo su compito assegnato e verifica autonomia
aprile – 3 operativo su compito assegnato
maggio – 4 operativo su compito assegnato
maggio – 5 operativo con preparazione della presentazione finale
A fine giugno (settimana 24-28) – presentazione risultati (incontro live
)
TUTOR
Accompagneranno i Giovani durante il Programma Young Club CMMC 2024. Con loro metteremo a punto i temi che saranno sviluppati all’interno di ciascun gruppo e su cui i Giovani dovranno lavorare.
Li ringraziamo sin d’ora per il loro importante contributo.
Ecco i loro nominativi con i link ai loro profili su LinkedIn.

Gruppo AI&Innovazione
- Morgana Caldarini
- Massimiliano Zoco
Gruppo AI&Tecnologie
- Mariella Borghi
- Diego Gosmar
Gruppo AI&Persone
- Adriana Quaglia
- Dario Petriccione
Gruppo AI&Organizzazione
- Chiara Arlati
- Vincenzo Giliberti


PROGRAMMA 2024
In base alle esperienze raccolte nelle precedenti due edizioni, nel seguito si presenta il nuovo Programma Giovani Club CMMC 2024.

- Young Club CMMC.

Si tratta di un percorso di coinvolgimento dedicato ai giovani, che, attraverso il confronto professionale intersettoriale, possono apprendere, crescere e stimolare innovazione.
La partecipazione è gratuita per le aziende iscritte al Club CMMC nel 2024.

- Scelta dei giovani.

In funzione della categoria di iscrizione al Club, possono essere selezionati sino a due giovani per ogni Azienda, di età preferibilmente inferiore a 30 anni.
Per ogni Giovane va compilata una scheda, con, tra l'altro, l'indicazione del Responsabile di riferimento in Azienda.


- Impegno previsto.

I Giovani (organizzati in gruppi seguiti da tutor) parteciperanno ad incontri on-line (cinque incontri, ciascuno di un’ora). Il primo incontro per la presentazione del progetto si svolgerà a fine febbraio. Altri quattro incontri (tra marzo e maggio) saranno dedicati alle attività e, infine, ci sarà la presentazione finale dei lavori (giugno 2024).

- Iscrizione.

Il “modulo di iscrizione” deve essere compilato per ciascun giovane, con i dati relativi al Giovane e al Responsabile e va ritornato alla Segreteria del Club CMMC appena possibile e non oltre il 31 gennaio 2024.

- Attività.
Il programma 2024 tratterà il seguente argomento:
"Intelligenza Artificiale e Generativa applicate nel Customer Management"
e osservate da quattro versanti
(tra parentesi traccia dei possibili temi da assegnare ai giovani per i lavori di gruppo):

--- Organizzazione
- Tutor: Chiara Arlati e Vincenzo Giliberti
(Studio di casi pratici che hanno introdotto con successo l'AI. Individuazione dei Key Success Indicators per creare modelli replicabili)


--- Persone
- Tutor: Adriana Quaglia e Dario Petriccione
(I.A. Human Impact: per una nuova cultura del capitale umano in azienda.
Giovani Pioneri dell’I.A.: l’innovazione guidata dall’intelligenza artificiale al servizio del Customer Care del futuro)


--- Innovazione - Tutor
: Morgana Caldarini e Massimiliano Zoco
(Impiego dell'AI Generativa in due ambiti: Miglioramento del controllo qualità delle conversazioni e Formazione degli Operatori)


--- Tecnologie -
Tutor: Mariella Borghi e Diego Gosmar
(Identificazione e analisi dei processi di customer service e delle priorità. Analisi delle tecnologie AI attualmente disponibili e più adatte in prospettiva)
.

I Tutor definiscono i dettagli del lavoro che sarà assegnato come compito specifico per ciascun gruppo.
Ogni gruppo deciderà in autonomia modalità e strumenti da impiegare per raggiungere il risultato finale.
Modulo di iscrizione 2024 (le iscrizioni sono chiuse)


Le 21 Aziende del Club CMMC, che hanno contribuito allo svolgimento dell’iniziativa nel 2023 facendo partecipare i propri Giovani, sono state convocate on-line lunedì 30 ottobre 2023 per trarre le opportune conclusioni e capire come costruire il programma del 2024
...leggere le note per gli iscritti

 
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Programma Giovani 2024

- Per vedere quanto è stato fatto nel 2023

- Per vedere quanto è stato fatto nel 2022

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