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Incontro on-line 5
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Incontro on-line 4
Feedback incontro3
Incontro on-line 3
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Incontro on-line 2
Incontro on-line 1
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Covid19-Notizie3
Covid19-Notizie2
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Covid19-Relazione
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SettimanaCMMC 2019
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Workshop Milano

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Laboratorio2 CMMC
Cultura Ascolto
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Linguaggio Naturale
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ECommerce CEM
Innovazioni
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Premi Manager
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Advocacy Awards

Serata Premi 2019
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Progetto Premi 2019
CRM Mkt Automation
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Premi CMMC 2018
Tecnologia
CEM
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Immagini serata1

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Ostacoli/Opportunità
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Immagini Premi
Advocacy Awards
Serata Premi 2017
CambiareCrescere

Premi CMMC 2017

Management
CEM
APP
Social
Tecnologia
ChatBot


Workshop CEM 2016
Workshop Roma2016
Incontro APP&Digital
Workshop Social CS
Premi Tecnologie-17
Workshop CEM 2016
premio umorismo
indagineCMMC 2016
Viaggio a Roma
PremioSocial 2016
Viaggio a Torino
Digit & Job-parte2
Digit & Job-parte1
Tutto cambia
Viaggio a Bari
Ricerca Digital Int.
Premio Social CRM
Scelta Social C.C.
Nuovi modelli
Barometro Francia
CX criticità
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ManagerCollabora
Collaborazione
Speech Diving
Reg. Opposizioni

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Incontri Iscritti
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Workshop 4-2008
Workshop 3-2008
La transizione
Web Seminar 2008
Workshop 2-08
Dopo workshop 1-08
Workshop 1-08
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Web Seminar 2007
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Incontri-dibattito
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Nuove Attività 2007
Attività del 2006
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Meeting 2-06 Milano
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Meeting 2-05 Milano
Responsabilita Sociale
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Master ICT
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- 1°Meeting 2001
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- Bench Tlc 2001
Bench Tlc (riservato)
Bench Banche/Assic.
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- SLA Web Call Center
- Delegazioni CMMC
- 3°Meeting 2000
- 2°Meeting 2000
1°Meeting 2000
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Parametri e-mail
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- Opzione co-sourcing
Barometro Crm n.1
Evoluzioni attese
- Lavoro 2001
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Consolidamento
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Traders on-line
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- Gestire e-mail
Selfservice Solution
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- Common needs
Misure omogenee
Bancassicura
- Il Benchmarking
Usi del Benchmark
Costo per contatto
Contatto utile
- Clausole part-time
- Gestione Personale
- SchedeFormazione
- Gestire Uomini
- La Comunicazione
- Il Servizio
- Telelavoro e C.C.
- Gruppo TLC
- Gran Prix 1999
Post-vendita IT
- Servizio 800
- CLI in Italia
- WorkForceManager
- Relazioni 10.12.1999
- Relazioni meeting

Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
Banche e 6 Gennaio
Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC
   Intelligenza Artificiale = Innovazione Alleata
*** seconda parte
***

#incontriCMMC25 #oraspesabene

Incontro on-line organizzato dal Club CMMC
- venerdì 21 febbraio 2025

L'incontro si è svolto regolarmente con 33 presenti (49 prenotati)
vedere la registrazione dell'incontro

Premesse
L'incontro é dedicato ad esaminare a che punto si trova l’innovazione correlata all’impiego di varie soluzioni di Intelligenza Artificiale nei processi di Customer Management.
Gli operatori di telecomunicazioni propongono servizi di AI ai privati (Verizon ha presentato una offerta con Google One AI Premium ai clienti dei bundle myPlan e myHome, con addebito di 10 dollari al mese. L’opzione prevede l’accesso a Gemini Advanced, 2 TB di spazio di archiviazione e altri servizi di Google).
Il modello di pricing per l'impiego dell'AI proposto dalle piattaforme e altri vendor alle aziende, le opzioni e i vantaggi.
L’evoluzione in atto, da Gen AI a AI Agent come strumenti di collaborazione e di azione per conto di Team Umani di front e back office, assegnazioni di compiti, controlli e Kpi da impiegare.
Le opportunità colte con nuovi servizi più professionali a valore aggiunto, il riscontro ottenuto sulla CX, derivante dalla personalizzazione e dall’impiego di supporto proattivo.
Su quali costi si sono già ottenuti effetti e quali sono le attese.
Le applicazioni che hanno liberato i colleghi del Customer Service da compiti ripetitivi e generato opportunità di crescita professionale che richiede nuove competenze.
Obiettivo è costruire fiducia e individuare le azioni più opportune per valorizzare un uso responsabile dell'AI


Agenda

ore 12.00
Introduzione e presentazioni
- Mario Massone,
fondatore Club CMMC
- Apertura della seconda parte dell'incontro

ore 12,10

Le testimonianze

Per realizzare condivisioni e confronti utili alla nostra comunità professionale sono state presentate queste testimonianze:

- Chiara Arlati,
Communication Artificial Intelligence Advisor, LiveHelp
Per garantire la governance nei progetti di AI Generativa occorre indirizzare la tecnologia a supporto dell’essere umano. E’ necessario agire sul livello di maturità digitale delle persone e sulla consapevolezza della necessità di dover condividere la conoscenza in azienda. Circa i KPI da usare, è importante concentrarsi sulla misura del grado di realtà della risposta ottenuta dal sistema di GenAI, sia nella fase in cui tale sistema è impiegato come suggeritore, sia se viene impiegato in un secondo momento. Inoltre, va tenuto conto di quanto si aspetta l’essere umano, perché magari la riposta è giusta, ma può non essere gradita.



- Alessandra Peterlin,
Director of Sales & Consultancy, Spitch
Il riferimento riguarda una recente soluzione introdotta per Pago PA. Si tratta di un Agente virtuale che supporta il cittadino nell’effettuare le transazioni. Si sottolinea come tale servizio venga usato da un’ampia varietà di utenti (età ed estrazione sociale) e come abbia già prodotto significativi risultati economici. Inoltre la soluzione é in linea con l’evoluzione culturale e digitale dell’Ente e del customer service, anche con l’uso della Gen AI. Inoltre, si attendono impieghi nella formazione degli operatori - in modo da rendere personalizzabile e proattiva la loro attività - e nella analisi dei dati, per disporre di nuovi indicatori utili a migliorare l’organizzazione.

- Giovanni Campolo,
Senior Manager, Cluster Reply

AI Agent come strumenti di collaborazione e di azione per conto di Team Umani, ma anche Agentic AI e ora Autonomous AI con sempre maggiore grado di autonomia.
Quale l’effetto sui lavori esistenti e quali sono le competenze che servono per gestire al meglio queste nuove soluzioni. Cosa fare per controllare l’output sia sui flussi interni alle aziende che all'esterno sui mercati di riferimento. Come si condivide e trasferisce la AI Responsability dal vendor della piattaforma a quello della soluzione AI per quanto riguarda i vari aspetti: principi etici, affidabilità e sicurezza.

- Riccardo Frisieri,
Executive Advisor, Increso

L’approccio consulenziale della "customer experience company" serve per capire quale percorso le aziende possono scegliere per accelerare l’alleanza con l’innovazione derivante dall’AI. Ovvero si parte per individuare le esigenze, evidenziando gli use case più interessanti e presentando POC o soluzioni che possono comprendere la piattaforma tecnologica e la componente human. Si tratta di un accompagnamento completo per l’azienda cliente, con indicazioni sui tempi richiesti e sui metodi di misurazione dell’efficacia. Questo DNA consulenziale viene calato nella logica propositiva del BPO che opera nel settore del Customer Management.

- Enrico Bertino,
Co-founder e Chief AI Officer, Indigo.ai

Riferimento a Unobravo, che offre un servizio di psicologia online per aiutare le persone al benessere psicologico. E’ stata creata una soluzione AI con più agenti per assistere i clienti registrati alla piattaforma, al fine di ridurre il numero di richieste e garantire la gestione delle necessità più urgenti. Viene illustrato l’approccio di attenzione al tone of voice e l’uso di più agenti specializzati in base ai servizi forniti (es. apertura di ticket). In generale si evidenza come nella fase iniziale di un progetto AI servano sempre la componente di education e quella di strutturazione della conoscenza. Si sottolinea l’impiego di alcuni KPI, in particolare la soddisfazione del cliente, che può essere rinforzata da analisi automatiche utili a capire in modo oggettivo i problemi riscontrati.

- Matteo Lietti,
AI Digital Product Owner, Sky Italia

L’obiettivo resta quello di semplificare la vita del cliente e di migliorare la sua esperienza. La linea di sviluppo nell’ambito dell’AI tende a consolidare l’esperienza che si ha con il virtual assistant verso una soluzione ibrida che comprende l’impiego della AI Generativa. In particolare, questa potrà essere usata per migliorare la capacità di comprensione, soprattutto per la componente di voce. Dobbiamo aiutare i clienti a farsi aiutare, cercando di capirli. Nell’attuale fase il Team AI in Sky Italia è costantemente in crescita e le nuove competenze di sviluppo tecnologico vengono via via internalizzate.

- Diego Gosmar,
Chief AI Officer, XCally

Si fa riferimento al recente studio “Hallucination Mitigation Using Agentic AI Natural Language-Based Frameworks”, che propone un approccio basato sull’orchestrazione multi-agente per mitigare le allucinazioni degli LLM. L’obiettivo è migliorare la trasparenza e l’affidabilità delle risposte generate dall’IA, utilizzando un framework che impiega interfacce NLP (Natural Language Processing) per facilitare la comunicazione tra agenti specializzati. Il sistema di valutazione implementato introduce un insieme di parametri per calcolare il Total Hallucination Score (THS) e i risultati dimostrano che il sistema proposto riduce progressivamente il THS...leggere


Argomenti da approfondire.

  1. Customer Service First
  2. Fattore Umano determinate
  3. Applicazioni concrete
  4. Competenze e consapevolezza

1. Ruolo strategico del Customer Service: nuove competenze indispensabili per poterlo trasformare definitivamente da centro di costo a centro di profitto
(Alessandra Peterlin).

2. Come fare in modo che il fattore umano resti determinante. Analisi attuali risorse e quali sono le nuove competenze richieste.
Quanto la tecnologia AI si può considerare veramente alleata a quale è il suo limite o il possibile abuso.
(Riccardo Frisieri e Matteo Lietti)

3. Esempi pratici di cosa è possibile fare con la GenAI.
Applicazioni pratiche, in particolare per gli Autonomous Agent le implicazioni che comportano
Concentrarsi sulle interazioni vocali, a partire dai voicebot
(Chiara Arlati, Giovanni Campolo e Enrico Bertino)

4. Le competenze necessarie e la consapevolezza. Come favorire le conoscenze e quali nuovi KPI impiegare per osservazione, analisi e miglioramento dei risultati.
(Diego Gosmar)

ore 13,00 - Conclusione incontro



Sondaggio

Premessa. Nel Customer Management disponiamo di molti dati e informazioni, ma spesso questi sono frammentati e disorganizzati e ciò che è veramente utile rappresenta una risorsa scarsa. In queste occasioni, AI, GenAI e AI Agent, se ben utilizzati, potrebbero diventare una “manna dal cielo”.
Nel seguito descrivo alcune “priorità” (esposte in ordine casuale) che si possono individuare affrontando innovazioni AI, GenAI e AI Agent:

  • - Disposti a mettersi in gioco
    Solo se siamo disponibili ad uscire dalla nostra zona di conforto e a metterci tutti (dall'operatore al manager) in gioco, allora ci possiamo considerare pronti ad essere “formati” per un uso corretto dell’AI.
  • - Conoscenza area applicativa
    Soprattutto quando ci si riferisce ad una discontinuità così evidente come quella legata alla adozione di soluzioni di AI, serve che l’offerta tecnologica e consulenziale conosca molto bene l’area applicativa.
  • - Convinzione benefici economici
    Dobbiamo essere ben consapevoli che, grazie all’AI, è possibile disporre di informazioni nuove e utili. Informazioni che, se ben usate, producono maggiore produttività e competitività sul mercato.
  • - Supporto non sostituzione
    Dobbiamo essere realmente e pienamente convinti che l’AI serve ad espandere le capacità dell’uomo, piuttosto che a sostituirlo; e impegnarci affinché tale convinzione sia sempre più diffusa.
La tavola riporta i risultati del recente sondaggio
Dai risultati riportati nella ta
vola che segue si nota come la situazione indicata come prioritaria dal campione (40% delle rispote) é quella che conferma l'uso dell'AI come strumento a supporto, piuttosto che in sostituzione. Inoltre, un 30% del campione pone in evidenza la disponibilità a cambiare e a formarsi per impiegare correttamnte l'innovazione AI.




Sondaggio
Orchestrazione dell'AI e aspetti da esaminare

Ritengo che sia uno dei compiti più rilevanti per rendere fruibili le innovazioni su questo versante.
In breve, l'orchestrazione in ambito AI consente collaborazione/coordinamento tra diversi modelli, servizi e componenti dell'infrastruttura AI. Ottimizza e migliora performance, scalabilità e reattività dei sistemi AI.
Nel considerare gli strumenti di orchestrazione dell'AI, si possono esaminare vari aspetti, tra cui (in ordine casuale):

  • Sicurezza e conformità normativa. Garantire la protezione dei dati e il rispetto delle normative (es. GDPR, AI Act).
  • Automazione e ottimizzazione dei processi. Tener conto dei requisiti dei vari casi d'uso e contenere l’intervento umano per rendere l’AI più efficace e meno costosa da gestire.
  • Capacità di crescita e integrazione con i sistemi esistenti. Supportare un numero crescente di modelli e applicazioni AI, senza problemi di prestazioni, e funzionare con le infrastrutture e le piattaforme già in uso.
  • Apertura e flessibilità nell’uso di soluzioni diverse. Permettere di combinare strumenti di diversi fornitori senza vincoli, minimizzando il rischio di blocco.
La tavola seguente riporta i dati raccolti con il sondaggio che riprende i punti sopra esposti, valutandone priorità e interesse.
Risulta eviente che il maggiore interesse è riscosso da "
Automazione e ottimizzazione dei processi" (59% delle risposte).
Segue a distanza la
"Capacità di crescita e integrazione con i sistemi esistenti" (30%).




Mercato AI in Italia.


Secondo il report Anitec-Assiform per il 2024 si stima un mercato totale di 909 milioni di euro e una crescita del 34,8%.
Il settore bancario investe 173,6 milioni di euro, seguito dal comparto Telco & Media a 161,6 milioni di euro (crescita 32% anno).

Per ulteriori informazioni
contattare la Segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it

 
  

vola