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Attività del 1998
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Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

 

   Quelli che aspettano... appuntamento on-line
dopo incontro on-line 6 aprile 2020

Programma svolto regolarmente

ore 11,00
benvenuti

ore 11,05
Indagine Remote Working e Contact Center in tempo di emergenza coronavirus.
Presentazione rapporto finale
Mario Massone, Club CMMC
Commento live con alcuni protagonisti del nostro settore.



Lelio Borgherese
Co Founder and CEO, Network Contacts, President Gruppo Activa
E’ stato subito chiaro che era necessario tenere insieme interessi fondamentali: salute e sicurezza dei lavoratori e i servizi ai cliente e cittadini.
Siamo riusciti a mettere circa 4mila dipendenti in smart working nel giro di dieci giorni. L’urgenza del momento ha creato la possibilità e ha ammorbidito molte resistenze culturali, anche tra i committenti. Abbiamo mappando le dotazioni informatiche, ragionando sulla connettività dei singoli lavoratori e avviando un dialogo tecnico con i committenti.
Non possiamo pensare che quando torneremo alla normalità, da un punto di vista sanitario, sarà lo stesso dal punto di vista lavorativo. Sarebbe come riportare le lancette del tempo indietro.

Gianluca Gemma
General Manager Transcom

L’attivazione dello smartworking ha messo in risalto la possibilità conciliazione famiglia e lavoro e la partecipazione e lo spirito collaborativo dei dipendenti. In fondo questa emergenza ci ha costretti ad un grande sperimento sociale e organizzativa. Abbiamo team preparati che hanno dato un grande supporto e che ci hanno fatto entrare in una diversa mentalità.
Ovviamente abbiamo affrontato in pochi giorni varie problematiche. Ad esempio le verifiche delle ASL prima delle chiusure totali, poi i costi per realizzare la remotizzazione (es. contributo spese del collegamento delle case dei dipendenti) e un nuovo rapporto con i Committenti.

Paolo Chiozza
Head of Assurance Operations TIM
Nella funzione sono occupate circa 3000 persone che svolgo servizi di assistenza tecnica, spesso essenziali.
In parte erano già coinvolti da progetti di “agile”, ma ora sono al 100% remotizzati a casa.
Per gli outsourcer è stata adottata una nuova soluzione software ed è stato concesso l’accesso alla VPN di TIM. Sono stati affrontati vari problemi sulla security.
La modalità smart diventerà un modello industriale per il settore, con buon riscontro su produttività e qualità del lavoro. Si avranno vantaggi sulla sostenibilità delle attività e per la conciliazione vita privata e lavoro.

Umberto Costamagna
Founder and President Gruppo CALL & CALL
Quanto sta accadendo non è una nostra scelta, ma una emergenza che ci ha costretti a cambiare modello di lavoro. Lo abbiamo fatto velocemente. Call & Call ha già remotizzato tre sedi. Siamo stati attenti alle persone, alla loro salute. Nella trasformazione delle attività, in particolare di tipo inbound abbia riscontrato risultati superiori alle aspettative.
Quando usciremo da questa situazione nulla sarà come prima.

Filippo Ruggiero
Head of Virtual Channels, ENEL
L’esperienza è senza dubbio significativa: ad oggi sono remotizzati 6.000 operatori su un totale di 8.000 presso gli outsourcer. Presto saranno il 100%.
Nel breve sono state coinvolte tre strutture: quella dei responsabili di commessa dedicati ai vari partner, il back office con il supporto dei servizi tecnici (pc, tablet, vpn..) e quello legale/privacy per le specificità dell’emergenza. Nello stesso periodo le attività sono state prima concentrate sul solo inbound, mentre ora si sta riprendendo l’outbound per le vendite. In Enel sono state remotizzate le postazioni di lavoro dei 20 addetti della control room di Enel.
Si è lavorato sull’assistente virtuale aggiornandola con i contenuti delle attuali conversazioni.
La gestione dell’emergenza ha dimostrato che il modello di remotizzazione può funzionare, ma bisogna capire quale sarà l’impatto del lavoro a casa, dopo.

ore 11,35

"AI & CMMC" - Presentazione dossier"
Attività del gruppo di interesse su Teams
Classificazioni e costruzione schede delle soluzioni su Sway
Pubblicazione gruppo AI & CMMC su LinkedIn e aggiornamento
Interviene:
- Alessandro Fornari, LiveHelp

Leggere sintesi intervento (pdf)

ore 11,45
Esperienze CMMC 2020 - #cmmcexperience2020
Focus su "Emergenza & Resilienza"
Programma Presentazioni best practice
Interviene:
- Maurizio Mesenzani, Value Generation Services

ore 12
Conclusioni

Nota 1: Per rispettare gli impegni di tutti in un momento particolamente complesso e impegnativo, cercheremo di comunicare con la massima sintesi e il rispetto dei tempi.

Nota 2: Si impiega la piattaforma TEAMS di Microsoft.

Per informazioni:

- scrivere e.mail a Laura Cappetti